Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Presentazione del libro "Italiano con la coda" - Padova, 08 aprile 2016

Immagine associata al documento: L'Associazione Pugliesi Padova ha inaugurato, a partire dal settembre 2015, il ciclo di incontri "La Puglia dell'accoglienza" per approfondire la tematica del multiculturalismo e raccontare la predisposizione del popolo pugliese all'accoglienza e all'integrazione di popolazioni in fuga.
L'Associazione Pugliesi Padova con l'iniziativa dell'8 aprile 2016, si propone di chiudere il ciclo delle conferenze, nel prestigioso palazzo cinquecentesco Zacco-Armeni, nella sala del Circolo Unificato dell'Esercito di Padova, alle ore 17.30 presentando una testimonianza singolare e un libro autobiografico- storico "Italiano con la coda".
L'autore Remo Calcich, classe 1940, nato a Pola ha introdotto la sua opera nel 2015, fra l'altro, in Puglia: a Brindisi, Taranto, Lecce e nella magnifica "Sala del trono" di Palazzo Gallone di Tricase, a Trieste e, ultimamente, il 10 febbraio 2016 nel teatro mozartiano Bibiena di Mantova, all'apertura delle celebrazioni di Mantova capitale della cultura 2016.
L'autore proveniente da una famiglia istriana, di etnia mista italo-slava, sfuggito alla terribile guerra del cosiddetto "fronte orientale", sarà esule in un campo profughi di Brindisi. Il mondo che troverà in Puglia lo coinvolgerà, per la sua magia, emotivamente diversa da quella Puglia "pittoresca" e folkloristica "del villaggio turistico".
Il libro presentato trae il titolo da un'espressione della madre dell'autore che cercava di etichettare un'identità che sfuggiva al piccolo Remo e ai suoi compagni di scuola pugliesi che non sapevano se considerarlo italiano o meno.
Dall'opera risulta evidente come l'autore sia orgoglioso non soltanto delle sue radici istriane innervate della "way of life" veneziana ma, di essersi formato, per merito della capacità di integrare da parte della Puglia, nella cultura salentina.
          
 

Data Evento: 07 Aprile 2016
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 71 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze