Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

20centesimi - Promesse infrante, Vendola richiama Alenia

Immagine associata al documento: La notizia della chiusura in tempi brevi del sito Alenia Aeronautica di Brindisi era giunta mercoledì scorso a seguito dell'incontro tra la direzione aziendale e le segreterie nazionali e territoriali dei sindacati Fim, Fiom e Uilm della città pugliese e di Venezia. Da quel momento è scattato un allarme occupazionale che ha coinvolto sindacati, istituzioni, ed operai, strappando ad Alenia la temporanea sospensione della decisione con l'impegno di un aggiornamento del confronto al 27 aprile.
La dismissione dello stabilimento dovrebbe avvenire entro il 31 dicembre prossimo, iniziando con un primo ricorso alla cassa integrazione e alla mobilità finalizzate al prepensionamento di 25 unità. Per le restanti 49 sarebbe previsto invece il trasferimento nello stabilimento di Grottaglie.
Necessità che deriverebbero da un forte calo di attività previsto per la seconda metà di quest'anno e una sensibile riduzione dei volumi dal 2011. Cui si aggiunge l'esigenza di un investimento di 5 milioni di euro per il sito. Una grave situazione per l'azienda che rappresenta la storia dell'industria aerospaziale pugliese e per l'intero territorio, che già soffre di forti depressioni occupazionali.
Viva preoccupazione è stata espressa ieri anche dal presidente Vendola per cui "la ricollocazione delle maestranze annunciata dall'azienda non è in grado di risolvere il problema dell'impoverimento industriale di Brindisi"[...]
[...]

Da " 20centesimi" del 24 aprile 2010 (pag. I)           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News: Vendola: "Preoccupazione per notizia chiusura Alenia Aeronavali di Brindisi"

Data Pubblicazione sul portale: 26 Aprile 2010
Fonte: 20centesimi
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 61 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze