Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Agroalimentare, sostegno alla competitività con il credito d'imposta

Immagine associata al documento: Le imprese agricole, zootecniche e della pesca e i Consorzi di tutela sulle denominazioni protette avranno a disposizione un credito d'imposta per gli investimenti all'estero, a sostegno della crescita del comparto agroalimentare e della sua competitività.

La misura, relativa agli anni 2008 e 2009, è prevista dal decreto ministeriale pubblicato sulla G.U. del 27 gennaio 2010.

E' fissata nella misura del 50% del valore degli investimenti effettuati in eccedenza rispetto alla media degli analoghi investimenti realizzati nei tre periodi d'imposta precedenti. Previsto un limite di spesa annuo a carico dello Stato pari a 40 milioni di euro per l'anno 2008 e 41 milioni di euro per l'anno 2009.

Il modulo per presentare le richieste di accesso all'agevolazione sarà disponibile sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali entro il 5 febbraio 2010.
Dell'avvenuto esaurimento dei fondi stanziati sarà data notizia sempre con successivo decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Queste, in sintesi, le modalità operative indicate dal Decreto.
Il credito d'imposta riguarda investimenti in attività dirette in altri Stati membri o Paesi terzi, intese ad indurre gli operatori economici o i consumatori all'acquisto di un determinato prodotto agroalimentare di qualità, purchè non rivolto al singolo marchio commerciale o riferito direttamente ad un'impresa.

Possono fruire delle agevolazioni le seguenti tipologie di imprese, anche se costituite in forma cooperativa:
  • le imprese che producono prodotti di cui all'Allegato I del Trattato istitutivo della Comunità europea;
  • le piccole e medie imprese che producono prodotti agroalimentari non ricompresi nel predetto Allegato I, anche se costituite in forma cooperativa o riunite in consorzi, nonchè ai consorzi di tutela;
  • le imprese, diverse dalle Pmi già dette, anche organizzate in cooperative agricole, che producono prodotti agroalimentari non ricompresi nel citato Allegato.


Scarica L'Allegato I    [Scarica  .pdf  - 113 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 01 Febbraio 2010
Siti web di Riferimento: Mipaaf
Fonte: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 319 volte
Letto: 43 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze