L'Assessore Fratoianni alla quarta Giornata Europea del dialogo interculturale
Domani giovedì 29 settembre anche Bari si unisce alle oltre 80 città di tutta Italia e alle circa 400 città d'Europa nelle celebrazioni della quarta Giornata Europea del dialogo interculturale, promossa dall'EFIL (European Federation for Intercultural Learning), rappresentata in Italia da Intercultura, Onlus che dal 1955 opera nel campo della formazione interculturale. La giornata si propone di stimolare l'opinione pubblica a riflettere sui temi dell'educazione interculturale, indispensabile per acquisire una consapevolezza nuova della propria e delle altrui culture e per facilitare il dialogo tra le varie nazioni del mondo.
Per fare ciò, proprio il 29 settembre, si terrà a Bari, alle ore 18,00, presso la Sala Murat in piazza del Ferrarese, il convegno di presentazione della ricerca nazionale dal titolo "Interpretare il successo. L'integrazione e il successo scolastico degli studenti esteri di Intercultura in Italia", promossa dalla Fondazione Intercultura e coordinata da Alberto Fornasari, Laboratorio di Pedagogia Interculturale,Università degli Studi di Bari. L'incontro, che si svolgerà con la collaborazione e il Patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bari, dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e dell'Ufficio Scolastico Regione Puglia, prevede la presentazione di dati emersi dalla ricerca da parte di Alberto Fornasari (Dottore di ricerca, esperto in processi multi/interculturali e docente a contratto presso l'ateneo barese) e il contributo di Lucrezia Stellacci, Nicola Fratoianni, Francesco Laddomada, Fabio Losito, Flavia Chirianni, Maria Testa, Luisa Santelli Beccegato, Daniela Daloiso, e del Segretario Generale della Fondazione Intercultura, Roberto Ruffino. Introdurrà i lavori Luisa Santelli Beccegato, Direttrice Laboratorio di Pedagogia Interculturale- Università di Bari.
Data Pubblicazione sul portale: 28 Settembre 2011 Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione, Lavoro e Formazione Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 77 volte