Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Riduzione oneri amministrativi per cittadini e imprese: pubblicata la Relazione al Parlamento

Immagine associata al documento: Prevenire l'introduzione di nuove complicazioni burocratiche per cittadini e imprese attraverso meccanismi di controllo preventivo sul comportamento delle amministrazioni.

È questo l'obiettivo della "Relazione annuale al Parlamento sullo stato di attuazione delle disposizioni in materia di riduzione e trasparenza degli adempimenti amministrativi a carico di cittadini e imprese", trasmessa dal Ministro per la Semplificazione e la PA Marianna Madia ai presidenti di Camera e Senato e pubblicata sul sito della Funzione Pubblica unitamente all'allegato.

Le disposizioni oggetto della Relazione, prevista dallo Statuto delle Imprese (legge 11 novembre 2011, n. 180) sanciscono che i regolamenti e i provvedimenti amministrativi adottati dalle amministrazioni per regolare l'esercizio di poteri (autorizzatori, concessori, certificatori), l'accesso ai servizi pubblici e la concessione di benefici, che impongano o modifichino degli adempimenti per cittadini e imprese, siano corredati da un elenco degli oneri introdotti o eliminati, da pubblicare sui siti istituzionali di ciascuna amministrazione e, ove previsto, in Gazzetta Ufficiale.

Tale obbligo di pubblicazione è anche previsto dall'art. 34 del Decreto Trasparenza (D. Lgs. 33/2013), che precisa come, per oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese, si intenda qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l'elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione.

L'obbligo di redigere l'elenco, di allegarlo all'atto e di pubblicarlo, risponde ad una duplice finalità: responsabilizzare le amministrazioni nell'individuazione degli adempimenti introdotti, in modo da prevenire l'introduzione o il mantenimento di oneri eccessivi o sproporzionati rispetto alle esigenze di tutela degli interessi pubblici; rendere immediatamente conoscibili gli adempimenti introdotti o eliminati legati al provvedimento adottato, in modo da assicurare certezza all'applicazione delle nuove disposizioni.

All'interno della relazione sono illustrati: i criteri e le modalità che le amministrazioni sono tenute a seguire per predisporre e pubblicare gli elenchi degli oneri introdotti ed eliminati; le attività di sensibilizzazione realizzate dal Dipartimento della Funzione Pubblica per promuovere la conoscenza e l'applicazione delle nuove disposizioni; i risultati delle attività di monitoraggio condotte dal Dipartimento della Funzione Pubblica. La parte finale è dedicata alla valutazione dell'impatto delle disposizioni in esame e alle proposte di correttivi volti a garantirne un'efficace applicazione.

Scarica la Relazione    [Scarica  .pdf  - 246 Kb]      
Sito di riferimento: http://www.funzionepubblica.gov.it/

Data Pubblicazione sul portale: 11 Aprile 2014
Fonte: Formez PA
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 162 volte
Letto: 124 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze