Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Sviluppo economico, Bellanova: sosteniamo il sud delle eccellenze per la crescita di tutto il paese

Immagine associata al documento: "Oggi qui rappresentiamo il Sud vivo, produttivo. Il Sud come dovrebbe essere, come vogliamo che sia. Energie, talenti, eccellenze peculiari di questo territorio che, a loro volta, attirano energie, talenti, eccellenze di altri territori del nostro Paese e da altri Paesi".
Così la Viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova che questo pomeriggio ha inaugurato la rassegna "Artigianato d'eccellenza" in corso a Lecce fino al 22 maggio. La manifestazione, giunta alla 7^ edizione e medaglia del Presidente della Repubblica, è patrocinata dal Mise, in collaborazione con l'ICE, e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
"E quando - ha detto la Viceministro - grazie ai promotori di queste importanti iniziative, emerge la capacità di tenere insieme l'eccezionalità dei luoghi e dei paesaggi, le eccellenze della cultura gastronomica, ma anche le professionalità e le competenze in un settore che può essere ad alta intensità di innovazione come l'artigianato, ecco che viene fuori il Mezzogiorno il cui sviluppo è veicolo di sviluppo per tutto il Paese.
"Per questo, voglio sottolineare l'impegno del governo e del Mise nel sostegno all'artigianato digitale. Con la misura 'Reti di impresa per l'artigianato digitale', che verrà emanata nelle prossime settimane, vogliamo favorire la condivisione di know how e strumenti tra gli artigiani 'tradizionali' e gli operatori dell'artigianato digitale, oltre che di attività di ricerca e sviluppo, mettendoli in grado di affrontare e sfruttare al meglio un investimento in tecnologie; e creando centri di ricerca anche virtuali che interagiscano con le realtà dei territori nei quali si sviluppano, comprese le scuole e le associazioni rappresentative del tessuto produttivo locale.
Il mio plauso ai promotori di questa manifestazione, simbolo del Sud che cresce".

Leggi l'articolo sul web           
 

Data Pubblicazione sul portale: 23 Maggio 2016
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 248 volte