Notizie dalle Istituzioni e Reti Europee - aggiornamento del 18/10/2022
Comunichiamo di seguito alcuni aggiornamenti su recenti iniziative ed eventi lanciati a livello UE questa settimana in ambito socio-sanitario.
COMMISSIONE EUROPEA
Politica di coesione dell'UE: la prima relazione sull'uguaglianza di genere per tracciare una mappa dei risultati e degli svantaggi delle donne nelle regioni dell'UE
la Commissione ha pubblicato il primo monitoraggio regionale dell'uguaglianza di genere nell'UE. Fornisce un quadro preciso delle regioni europee in cui le donne raggiungono risultati migliori e dove, invece, sono più svantaggiate. La relazione si basa su due indici sviluppati appositamente: uno sui risultati e uno sugli svantaggi delle donne. Indicano in quali regioni le donne stanno raggiungendo risultati migliori e in quali invece sono più svantaggiate rispetto agli uomini.
Link
https://ec.europa.eu/regional_policy/en/information/maps/gender-equality-monitor
Nuovo centro di competenza sulla democrazia partecipativa e deliberativa
La Commissione ha lanciato il Centro di competenza sulla democrazia partecipativa e deliberativa che farà parte del Centro comune di ricerca (JRC). Il Centro di competenza promuoverà i partenariati e fornirà orientamenti, strumenti e risorse per rafforzare l'impegno dei cittadini nella definizione delle politiche.
Link
https://knowledge4policy.ec.europa.eu/participatory-democracy_en
La Commissione propone una graduale introduzione del nuovo regolamento sui dispositivi medico-diagnostici in vitro
La Commissione europea ha proposto una graduale introduzione del nuovo regolamento sui dispositivi medico-diagnostici in vitro per evitare perturbazioni nella fornitura di questi prodotti sanitari essenziali.
Link
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_21_5209
Al via l'iniziativa della Commissione per proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani
Sulla scia di quanto annunciato dalla Presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione 2021, la Commissione ha adottato una proposta formale per proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani.
Link
https://ec.europa.eu/transparency/documents-register/detail?ref=COM(2021)636&lang=en
L'impegno degli enti regionali è fondamentale per affrontare le disuguaglianze nella prevenzione e nella cura del cancro in tutta Europa
Il 27 settembre Brigitta Sacrédeus (SE/PPE), relatrice del Comitato delle regioni sul piano europeo per sconfiggere il cancro, ha trasmesso un messaggio alla riunione del Comitato interparlamentare (MCI). Il CdR chiede un dibattito su come migliorare la consapevolezza della salute delle persone in modo che i pazienti possano ridurre la loro esposizione ai fattori di rischio per anticipare la malattia, facendo uso della ricerca e degli strumenti digitali disponibili.
Link
https://cor.europa.eu/en/news/Pages/cancer-prevention-and-cure-across-Europe.aspx
L'insufficiente coinvolgimento delle regioni e delle città nell'attuazione dei piani nazionali di ripresa mette a rischio la loro efficacia
I rappresentanti degli enti locali e regionali europei hanno nuovamente espresso la loro preoccupazione per la mancanza di coinvolgimento a livello subnazionale nell'attuazione, nell'ulteriore pianificazione e nella valutazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza.
Link
https://cor.europa.eu/en/news/Pages/ECON-29-SEPTEMBRE2021.aspx
Data Pubblicazione sul portale: 18 Ottobre 2021 Fonte: Ufficio Bruxelles Regione Puglia Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa, Sistema Puglia Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 318 volte