Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Albo Imprese Artigiane

Immagine associata al documento: Le imprese artigiane della Regione Puglia possono iscriversi all'Albo con immediato avvio dell'attività mediante un'unica comunicazione per via telematica.
Le modalità organizzative per la tenuta dell'Albo Imprese Artigiane per l'avvio della Comunicazione Unica (ComUnica) per via telematica sono state approvate con la deliberazione di GR n. 642 del 3 aprile 2012, pubblicata sul BURP n. 62 del 27 aprile 2012.
L'ampliamento di ComUnica al settore artigiano rappresenta un'importante novità e opportunità di semplificazione per le piccole e medie imprese che, oltre ad avvalersi della nuova procedura per i quattro adempimenti previsti (Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS e INAIL), potranno richiedere l'iscrizione all'Albo Imprese Artigiane.
Le comunicazioni per l'iscrizione, modificazione e la cancellazione dall'Albo delle Imprese Artigiane mediante la Comunicazione unica con modalità telematica sono state avviate il 09/05/2012 per un periodo transitorio di sei (6) mesi che terminerà il 16/11/2012.
Durante il periodo transitorio e, nelle more di eventuali perfezionamenti del sistema informatico, possono essere seguite sia la procedura con il formato cartaceo, sia quella telematica, secondo le specifiche modalità previste per ciascuna di esse, nonché prassi concordate con il sistema camerale.
Con determinazione del Dirigente del Servizio Attività Economiche e Consumatori n. 183 del 4 maggio 2012 è stata approvata una nota informativa relativa alle indicazioni per un'applicazione uniforme delle nuove disposizioni sul territorio regionale, coordinando le competenze del Registro Imprese, Uffici delle Commissioni Provinciali per l'artigianato ed i Comuni.

Variazione della modulistica

A PARTIRE DAL 6 MARZO 2014 LE IMPRESE ARTIGIANE CHE INTENDONO COMUNICARE AL SOLO REGISTRO DELLE IMPRESE FATTI O ATTI NON DI COMPETENZA DELL'ALBO PROVINCIALE DOVRANNO AVVALERSI ESCLUSIVAMENTE DEL CANALE INFORMATICO DEDICATO AL REGISTRO IMPRESE (COMUNICAZIONE UNICA IMPRESA).

Sono in parte variati ed integrati i modelli da utilizzare per l'iscrizione, la modificazione, la cancellazione nell'Albo delle Imprese Artigiane, ai fini di favorire una maggiore semplificazione delle procedure.
La nuova modulistica è approvata con il provvedimento dirigenziale n.328/2012 del Servizio Attività Economiche e Consumatori, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n.111 del 26 luglio 2012.
I modelli integrati sono disponibili su questo portale al link Modulistica presente in questa sezione alla voce Albo Imprese Artigiane           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Deliberazioni G. R.: Deliberazione della Giunta Regionale n. 642 del 3 aprile 2012
Determinazioni Dirigenziali: Determinazione del Dirigente Servizio Attività Economiche e Consumatori n. 36 del 25 febbraio 2014
  Determinazione del Dirigente del Servizio Attività Economiche Consumatori n. 328 del 19 luglio 2012
  Determinazione del Dirigente del Servizio Attività Economiche e Consumatori n.183 del 4 maggio 2012
Documenti: Tabella dei diritti di segreteria dovuti dalle imprese artigiane
  Tassa di concessione regionale da versare sul c.c. n. 60225323 intestato a Regione Puglia -Servizio Tesoreria Bari

Data Pubblicazione sul portale: 27 Luglio 2012
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 5 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze