Bankitalia denuncia l'innalzamento del rischio sul credito concesso dalle banche alle Pmi
Il governatore della Banca D'Italia, Mario Draghi, partecipando all'assemblea annuale ABI conferma l'allarme di UnionCamere: le grosse banche non concedono credito alle Pmi, in conseguenza di un innalzamento del rischio sui prestiti alle piccole e medie imprese.
Da aprile la variazione su tre mesi è divenuta negativa: in maggio era pari a -0,9 per cento su base annua. Nell'ultimo decennio il tasso di crescita medio annuo del credito al settore privato è stato pari al 9,6 per cento. La contrazione riguarda le imprese, mentre i prestiti alle famiglie continuano a espandersi, benché a ritmi nettamente inferiori a quelli degli ultimi anni.
Nel Mezzogiorno il livello di rischiosità dei debitori è in media più alto che al Centro Nord, ma il tasso di crescita dei prestiti bancari era a marzo superiore a quello delle altre aree del paese, sia pure con un costo che in media è più alto di quello del Centro Nord di 1,7 punti percentuali.
Scarica l'Intervento del Governatore [Scarica .pdf - 259 Kb]
Sito di riferimento:http://www.bancaditalia.it/
Data Pubblicazione sul portale: 09 Luglio 2009 Aree Tematiche: Sistema Puglia Redazione: Redazione Sistema Puglia Scaricato: 167 volte Letto: 56 volte