Il cinema pugliese è approdato a Londra nell'ambito della settimana Apulian Excellence 2012 con una due giorni che ha visto la nuova industria creativa regionale proporsi al mercato britannico.
In particolare il giorno 19 luglio si è tenuta, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Londra, la proiezione del film Che bella giornata, campione di incassi nel 2011 nelle sale italiane. Erano presenti l'Assessore regionale al Welfare e ai Pugliesi nel Mondo Elena Gentile, il Direttore di Apulia Film Commission Silvio Maselli, Il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura Carlo Presenti, il Presidente dell'associazione Accademia Apulia UK Angelo Iudice e il protagonista della pellicola, l'attore Checco Zalone insieme con il regista Gennaro Nunziante.
Alla proiezione del film ha fatto seguito un interessante confronto moderato da Francesco Asselta, rappresentante del CdA di Apulia Film Commission.
Durante la giornata seguente, quella del 20 Luglio, una delegazione della Fondazione Apulia Film Commission composta da Silvio Maselli (CEO), Cristina Piscitelli (EU Projects) e Daniele Basilio (Head of cinema and productions office) ha presentato le attività e i servizi della AFC ai principali produttori cinematografici e televisivi britannici.
Nello specifico la giornata ha visto due sessioni di presentazione delle attività e dei Fondi della Apulia Film Commission, rivolte ciascuna ad una platea di 20 produttori inglesi, intervallate da 2 sessioni di incontri one to one tra i delegati della AFC e i produttori che hanno già un progetto potenzialmente realizzabile in Puglia.
L'esito è stato assolutamente positivo, così come testimoniato dalle parole di Silvio Maselli nella seguente video-intervista.
Data Pubblicazione sul portale: 25 Luglio 2012 Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo Letto: 53 volte