In data 29 dicembre 2011 la Giunta Regionale della Puglia ha approvato, con Delibera n. 3036, il percorso formativo per assistente familiare nell'ambito del progetto R.O.S.A..
Con la definizione del percorso formativo si avvia ufficialmente la fase 3 del progetto che consentirà ai soggetti iscritti nelle liste degli Assistenti Familiari presso i Centri per l'impiego di partecipare ai percorsi formativi che saranno avviati entro quest'anno.
Il percorso formativo, per il suo peculiare carattere sperimentale, si pone come percorso - pilota in previsione dell'adozione da parte della Regione Puglia del nuovo modello della formazione professionale secondo quanto previsto dalla "Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente del 23 aprile 2008", assunta quale riferimento nell'Accordo tra Regioni e P.A del 25 febbraio 2010.
L'articolazione del percorso, infatti, è per Unità di Competenza e questo permetterà di ottenere il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti che saranno utilizzati da ogni partecipante per accedere ai percorsi di qualifica professionale come ad esempio per l'Operatore Socio Sanitario.
Nei prossimi mesi sarà pubblicato l'Avviso rivolto agli enti di formazione accreditati che saranno chiamati a presentare le proposte progettuali in linea con quanto previsto dal percorso formativo approvato.
Data Pubblicazione sul portale: 12 Gennaio 2012 Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 228 volte