Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Città Metropolitane: risorse adeguate e chiarezza funzioni

Immagine associata al documento: Il nuovo coordinamento delle Città metropolitane ha chiesto un incontro con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi e col presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, per discutere su trasporto pubblico locale e fondi europei, immigrazione e sicurezza urbana.
"L'istituzione delle Città Metropolitane - spiega un comunicato del coordinamento delle città metropolitane - e' una straordinaria opportunità per consentire alle grandi aree urbane italiane un più alto sviluppo e una maggiore attrattività economica, sociale e culturale. Per questo chiediamo al Governo di assicurare le risorse finanziarie e le competenze per il miglior decollo della nuova istituzione".
In particolare si chiede che "siano definite con certezza le risorse necessarie a garantire l'erogazione dei servizi fondamentali che le Province passeranno alle Citta' metropolitane e siano rapidamente definite le funzioni e le competenze attribuite a queste ultime".
"Le città metropolitane non sono una replica delle Province - ha spiegato il presidente dell'Anci, Piero Fassino - Chiediamo risorse adeguate per onorare le responsabilità, e chiarezza di funzioni per evitare sovrapposizioni. Stiamo parlando di realtà che di fatto già esistono. Ad esempio nel settore dei trasporti, dell'acqua o dell'energia. In sostanza e' stata data sanzione istituzionale ad una prassi gia' esistente. Le città, e tutto ciò che sta intorno, sono i luoghi strategici per lo sviluppo di un Paese".
          
 

Data Pubblicazione sul portale: 23 Giugno 2014
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 162 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze