Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Le Cooperative Sociali

 Uno degli strumenti che si è dimostrato più adatto per favorire la crescita del "terzo settore", sembra essere la "cooperativa sociale".
Le cooperative sociali sono imprese che, a differenza di quelle con fine di lucro, nascono con lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità. Pur operando nei servizi alla persona e pur essendo connotate statutariamente dai fini sociali, queste particolari società sono state sempre sensibili ad una organizzazione aziendale molto prossima a quella del mercato.
Negli ultimi anni questo tipo d'impresa "no-profit" è cresciuto. Tale crescita è stata favorita nel 1991 da un'apposita legge che permette a questo tipo di imprese d'avere alcuni vantaggi. Le cooperative sociali godono di un favorevole regime fiscale, possono stipulare convenzioni con gli enti pubblici per la fornitura ai cittadini di beni e servizi. Possono,inoltre, avvalersi dell'aiuto di soci volontari, che prestano la loro opera in modo gratuito.

La disciplina che regolamenta la "cooperativa sociale" è la Legge 381/91.
Per approfondire l'argomento scarica il documento.    [Scarica  .pdf  - 29 Kb]      
 

Allegati (ALT+"A")
Le Cooperative sociali in Puglia - -

Riferimenti (ALT+"D")
   
Normativa e Regolamenti: Legge 8 novembre 1991 n.381 [Scarica  .doc  - 31 Kb]

Data Pubblicazione sul portale: 20 Febbraio 2007
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 30,561 volte
Letto: 3 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze