Comitato Regioni, assemblea Arlem. Vendola a Bruxelles e Agadir
Il presidente della regione Puglia Nichi Vendola sarà a Bruxelles il 27 e il 28 gennaio per la sessione plenaria del Comitato delle Regioni e poi sarà ad Agadir, in Marocco, il 29 gennaio per la sessione plenaria dell'Arlem (Assemblea euro-mediterranea degli enti locali e regionali). La missione a Bruxelles sarà fitta di incontri di preparazione per la stesura del parere assegnato al presidente Vendola (dal Comitato delle Regioni) in Commissione Enve (Ambiente, cambiamenti climatici ed energia) avente ad oggetto "Il ruolo degli enti regionali e locali nella promozione di una politica idrica sostenibile".
Il parere, richiesto dalla Presidenza di turno dell'Unione Europea, l'Ungheria, che sarà alla guida dei 27 Stati membri dal 1 gennaio al 30 giugno 2011, si soffermerà su aspetti come:
la gestione idrica collegata all'adattamento ai cambiamenti climatici;
la riduzione della penuria idrica tramite un equilibrio tra domanda e offerta idrica e le esigenze dell'ecosistema;
il ruolo degli enti regionali e locali nella cooperazione internazionale nell'ambito dei programmi di gestione dei bacini idrografici secondo la direttiva quadro in materia di acque.
Dopo la sua adozione, prevista in primavera, il parere sarà trasmesso al Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea/Ambiente del maggio 2011 e contribuirà al lavoro preparatorio della Commissione Europea in vista della pubblicazione, nel 2012, di un programma per la salvaguardia delle acque europee.
Il Comitato delle regioni è l'Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'UE. Si tratta di un'assemblea politica composta da rappresentanti eletti regionali e locali, al servizio dell'integrazione europea. La mission del Comitato è permettere il coinvolgimento degli enti regionali e locali nel processo decisionale europeo e di favorire in tal modo una migliore partecipazione dei cittadini. Il Presidente è membro titolare del CdR ed è inserito nelle Commissioni ENVE (Cambiamenti climatici, sviluppo sostenibile ed energia) e CIVEX (Relazioni esterne ed affari costituzionali).
Il 29 gennaio poi il Presidente Vendola prenderà parte alla Sessione Plenaria dell'Arlem (Assemblea euro-mediterranea degli enti locali e regionali) che si svolgerà in Marocco ad Agadir.
Il consesso è composto da alcuni membri del Comitato delle Regioni e alcuni governanti locali della sponda sud ed est del Mediterraneo.
Il Presidente Vendola è inserito nella commissione Sudev, sviluppo sostenibile, e si candida a divenire relatore di un parere su "cambiamenti climatici e desertificazione", in continuità con il lavoro avviato in seno al Comitato delle Regioni.
Data Pubblicazione sul portale: 26 Gennaio 2011 Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 87 volte