Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Via ai flussi 2007 80mila lavoratori stagionali

 E' stata firmata la circolare sulla programmazione transitoria dei flussi di ingresso per l'anno 2007 dei lavoratori stagionali extracomunitari e dei lavoratori che hanno partecipato a programmi di formazione e di istruzione nel Paese di origine.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo sarà pubblicato il 12 marzo sulla Gazzetta ufficiale. Il Decreto prevede l'ammissione di 80.000 lavoratori stagionali non comunitari e di altri 2.000 che hanno partecipato a programmi di formazione e di istruzione nel Paese di origine.

Le domande potranno essere presentate a partire da lunedì 12. Due le procedure: 1) attraverso le associazioni di categoria, che assisteranno il datore di lavoro in tutta la procedura presentando la domanda direttamente attraverso Internet 2) con domanda individuale su moduli scaricati da Internet da inviare al Ministero dell'Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione.

Rispetto allo scorso anno le novità più importanti sono · l'aumento del numero delle associazioni di categoria che possono presentare le domande dei datori di lavoro con procedura informatica, canale che offre all'imprenditore la procedura più semplice; · la semplificazione delle domande individuali del datore di lavoro che potranno avvalersi di moduli scaricabili dal sito www.interno.it e poi spedirli con raccomandata semplice al Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno per l'acquisizione e il controllo dei dati e il trasferimento telematico agli uffici per i nulla osta di competenza. Queste novità permetteranno una semplificazione e una conseguente velocizzazione dei procedimenti.           
Sito di riferimento: www.interno.it

Data Pubblicazione sul portale: 08 Marzo 2007
Fonte: Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Aree Tematiche: Lavoro e Formazione, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 47 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze