Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Nuovi termini per il bando servizi: dal 23 luglio al 26 novembre le domande

Immagine associata al documento: Sono stati modificati i termini del bando Aiuti ai servizi per l'innovazione. Adesso sarà possibile presentare le domande dalle ore 15,00 del 23 luglio 2012 alle ore 17,00 del 26 novembre 2012.
Sono questi i nuovi termini entro i quali sarà aperta la piattaforma on line per l'inoltro delle candidature. La modifica è stata disposta (con l'atto dirigenziale del 28 giugno 2012 allegato a piè di pagina) per le necessità emerse durante gli incontri di presentazione del bando.

L'intervento mette a disposizione dieci milioni di euro per sostenere lo sviluppo ed il rafforzamento delle piccole e medie imprese attraverso l'acquisizione di servizi specialistici finalizzati all'innovazione tecnologica.
Saranno agevolati, in particolare, i servizi di supporto all'innovazione di prodotto nella fase di concetto (in pratica l'idea innovativa); i servizi tecnologici di progettazione per l'innovazione di prodotto e di processo produttivo; i servizi tecnologici di sperimentazione (quindi prove e test); i servizi di gestione della proprietà intellettuale (quindi i brevetti); gli studi di fattibilità per la realizzazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico; i servizi per l'efficienza ambientale ed energetica.
Le aziende possono partecipare al bando singolarmente o associate in una rete o in un consorzio costituiti ciascuno da almeno tre imprese.
L'intensità di aiuto è del 60% se si tratta di micro o piccole imprese organizzate forma singola, stessa intensità se si tratta di reti di Pmi; l'aiuto sarà pari invece al 50% dell'investimento se l'azienda è media e si presenta singolarmente. Le candidature devono prevedere un investimento minimo di 15mila euro per le microimprese, di 25mila euro per le piccole imprese, di 30mila euro per le medie imprese e di 40mila euro per le reti o i consorzi.
La procedura on line sarà attiva su questo stesso portale - a partire dalle ore 15,00 di lunedì 23 luglio - alla pagina "Bando Aiuti ai Servizi" raggiungibile dalla sezione "Bandi in corso".           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Bandi e Gare: Avviso Pubblico "Aiuti ai servizi di Consulenza per l'innovazione tecnologica delle PMI"
Determinazioni Dirigenziali: Determinazione del Dirigente del Servizio Ricerca Industriale e Innovazione n. 108 del 28 giugno 2012

Data Pubblicazione sul portale: 29 Giugno 2012
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 137 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze