Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Interventi di promozione e valorizzazione dell'artigianato artistico e di tradizione pugliese. Approvazione Progetto "Osservatorio regionale dell'artigianato artistico e tradizionale pugliese"

Immagine associata al documento: Quello pugliese è un territorio composito che esprime antica sapienza e tradizione manuale, conoscenza e perizia che spesso dall'artigianato sconfina nell'arte. L'artigianato artistico è quindi un settore produttivo che svolge un ruolo centrale nello sviluppo economico, sociale e culturale del territorio regionale, con rilevanti potenzialità che meritano di essere valorizzate. Rappresenta anche uno dei settori più strettamente legati all'immagine positiva che la nostra regione possiede al di fuori dei propri confini territoriali. Le produzioni artigianali artistiche di alto livello qualitativo sono, insieme alla cultura, al paesaggio, all'enogastronomia, uno dei principali fattori costituenti l'immaginario collettivo della Puglia. Di fondamentale importanza è il ruolo che rivestono i Maestri artigiani: in primo luogo perché la loro attività e l'eccellenza della loro produzione contribuiscono all'immagine positiva del territorio, ma soprattutto per la capacità di insegnare un'arte che per i giovani può tradursi in opportunità di impresa."

          
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Deliberazioni G. R.: Deliberazione della Giunta Regionale n. 1277 del 28 luglio 2021

Data Pubblicazione sul portale: 07 Dicembre 2021
Fonte: Sezione Promozione Del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Attività Economiche, Artigianali e Commerciali, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 48 volte