Labitalia, in collaborazione con l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale promuove l'Osc@r del Web. Giunto alla terza edizione, l'Osc@r del Web premia annualmente i migliori siti internet dell'amministrazione pubblica centrale e locale, delle biblioteche, dei musei, delle università, delle local utilities, delle aziende e istituzioni fornitrici di servizi di pubblica utilità.
L'Osc@r sarà assegnato nel corso di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino (Bologna, 6-8 novembre 2007).
L'Osc@r del Web vede in gara undici settori riuniti in quattro categorie:
. Amministrazioni pubbliche centrali e locali (ministeri, regioni, province, comuni, capoluogo e non capoluogo)
. Servizi (banche e siti di pubblica utilità)
. Local utilities
. Cultura (università, musei e biblioteche)
Per segnalare e iscrivere al concorso il proprio sito istituzionale, o segnalarne i recenti miglioramenti, è sufficiente inviare una e-mail a oscar@labitaliasystem.it .
Le segnalazioni saranno prese in considerazione fino al 30 settembre 2007.
Ecco alcuni dei parametri utilizzati per la valutazione:
INFORMAZIONI (ricchezza e qualità delle informazioni): riferimenti per entrare in contatto con l'istituzione e con le singole funzioni, Urp, bilancio, presenza uffici e orari di apertura, lingue straniere, possibilità di scaricare modulistica, trasparenza, bandi e concorsi, info turistiche, possibilità di visualizzazione, eccetera;
SERVIZI (funzionalità e interazione online): compilazione online di moduli, possibilità di interazione con l'istituzione, link, sportello per le imprese, percorsi guidati ai servizi online, creazione/calcolo percorso con i trasporti pubblici, e-procurement, biglietteria online, lettura contatore, cambi contratti, prenotazioni mostre, eccetera;
ACCESSO (facilità d'accesso e usabilità): motore di ricerca, mappa del sito, velocità di accesso in numero di click/passaggi, percorso di navigazione, personalizzazione dei caratteri, combinazione dei colori eccetera. Con questa edizione assume maggiore "peso" tra i parametri la voce Accessibilità, intesa come rispetto dei parametri della legge Stanca (Legge numero 4 del 9 gennaio 2004. Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici).