La Gazzetta del Mezzogiorno - Intesa a Ecobiz svoltasi a Budva. Collaborazione Puglia-Montenegro per le energie rinnovabili
Puglia e Montenegro insieme nel nome dell'energia rinnovabile e dell'ambiente. E' la collaborazione nata grazie a Ecobiz, il salone dedicato alla green economy che si è tenuto nelle scorse settimane a Budva. L'assessore alla Qualità dell'Ambiente, Lorenzo Nicastro, ha incontrato il ministro dello Sviluppo sostenibile e del Turismo del Montenegro Predrag Sekullo".
"L'immagine della Puglia che siamo riusciti a portare in Montenegro, è di un sistema fondato sul gioco di squadra fra amministratori pubblici, distretti produttivi e imprese. L'hanno sottolineato sia il ministro Sekulic che l'ambasciatore d'Italia in Montenegro Sergio Barbanti".
La vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone: "In questi anni le politiche regionali sono andate nella direzione dell'aggregazione tra mondo produttivo, sistema della ricerca, associazioni e istituzioni, così abbiamo creato i distretti che sono la sintesi tra tutte queste componenti. Oggi i distretti che continuiamo ad accompagnare sui mercati esteri, sono diventati il simbolo delle nostre azioni di sistema e il biglietto da visita all'estero di un nuovo modo di fare politica".
Proprio i distretti hanno partecipato attivamente ai workshop tematici organizzati in collaborazione con la Fiera del Levante Servizi e dedicati alla valorizzazione delle iniziative e delle esperienze regionali in materia di ambiente, energie rinnovabili ed edilizia sostenibile. Durante questi appuntamenti i 2 distretti e le 14 imprese coinvolte da Fiera del Levante Servizi hanno avuto l'opportunità di presentarsi agli esperti del settore ed agli operatori montenegrini e poi di conoscerli direttamente nel corso degli incontri di business.
Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 26 aprile 2011 (pag.VII)
Data Pubblicazione sul portale: 26 Aprile 2011 Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 60 volte