Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

A Fruit Logistica di Berlino 20 aziende pugliesi

Immagine associata al documento: La Germania, con più di 134 milioni di euro (fonte Istat, dati provvisori 2007), è il primo Paese destinatario dell'export agricolo pugliese fra gli Stati dell'area euro. Ma è anche un trampolino di lancio per i mercati vicini dell'Europa centrale e orientale.
La Puglia è, inoltre, la prima regione del Mezzogiorno ad esportare prodotti in Germania, la terza in Italia, dopo Emilia e Trentino.

Dati e volumi d'affari importanti, da consolidare e implementare per le 20 aziende e consorzi pugliesi, per un totale di 200 operatori, che, con Unioncamere Puglia, dal 7 al 9 febbraio, parteciperanno a Berlino a Fruit Logistica 2008, salone internazionale del commercio ortofrutticolo. La partecipazione avviene in collaborazione fra sistema camerale pugliese e l'assessorato alle Risorse Agrolimentari della Regione Puglia.

La manifestazione, organizzata da Messe Berlin, è considerata la più importante in Europa nel settore. Con un 12% in più di spazio espositivo, l'edizione 2008 del Fruit Logistica coprirà una superficie di 81mila metri quadrati. Saranno 2.000 gli espositori provenienti da 70 paesi. Ben 45.000 responsabili acquisti di primo livello, provenienti da oltre 120 paesi, saranno a Berlino per l'evento. Nell'edizione 2007 hanno preso parte 1.600 espositori ed è stata visitata da oltre 36.000 visitatori, 89% dei quali ha un ruolo determinante nei processi di acquisto.

"La partecipazione a Fruit Logistica è una scelta doverosa oltre che necessaria - commenta il presidente di Unioncamere Puglia, Luigi Farace - per non disperdere forze ed ottimizzare risorse su un mercato, quale quello tedesco, molto interessato alle nostre produzioni di qualità".

A Fruit Logistica il team istituzionale pugliese vedrà la partecipazione, oltre che del presidente Farace, del direttore di Unioncamere Puglia, Roberto Majorano e degli assessori provinciali alle Politiche Agricole di Bari e Foggia, Anna Palladino e Antonio Angelillis.

Lo stand Puglia, di complessivi 280 mq, è allestito come area unica, sia istituzionale che per le aziende. Fra le iniziative promozionali: conferenza stampa e incontro con gli oltre 200 operatori pugliesi presenti a Berlino ed i buyer stranieri l'8 febbraio, con la collaborazione dell'ICE; desk Puglia nel padiglione ICE; degustazioni presso lo stand Puglia con preparazioni a base di ortofrutta.

Le aziende ed i consorzi presenti a Fruit Logistica con Unioncamere Puglia: Frutta Italia Montalbò; Ortaj coop; Cat Consorzio Agrumicoltori Tarantini; Agriccom; Tarulli Ortofrutticoli O.P.; F.lli Salerno snc; Consorzio Apo Foggia; Fruttitalia snc; Azienda Agricola Sant'Ambrogio; Ass. Torre Pietra; Assodaunia Soc. Coop arl; Ortodaunia; Agro Leaf; Frudis; Ass. Uva Nojana; Eredi Pietro Di Donna O.P.; Agricoper di Liturri; Orticola Mediterranea soc. agr. arl; Apeo; Dr. Franco Pignataro; Messina Francesco srl.           
 

Data Pubblicazione sul portale: 06 Febbraio 2008
Fonte: Unioncamere Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 65 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze