Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

La Gazzetta del Mezzogiorno - Capone: le tecnologie consentiranno di proiettare la Puglia nel futuro

Immagine associata al documento: Il futuro delle tecnologie informatiche pugliesi e i risultati già raggiunti nel campo dell'innovazione saranno il cuore dello Smau Business, l'evento principe dedicato alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in programma a Bari oggi e domani nel padiglione 9 della Fiera del Levante. "Sarà - ha detto l'assessore regionale allo sviluppo economico, Loredana Capone - una cornice ideale per parlare di Banda larga, dei progetti si sviluppo del Distretto dell'Informatica e della diffusione delle Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione nelle piccole e medie imprese". "A questi temi - aggiunge - saranno dedicati tre distinti eventi, nei quali si esporranno i risultati ottenuti grazie alle politiche regionali indirizzate alle nuove tecnologie". "Pochi sanno, ad esempio - afferma la Capone - del primato pugliese nella banda larga, la connessione veloce ottenuta grazie alle fibre ottiche. La Puglia è la prima regione in Italia per indice di copertura: il 97% della popolazione è servita da banda larga e il 94% del territorio è coperto da infrastrutture di Banda Larga". "Traguardi ottenuti - rileva l'assessore della Regione Puglia attraverso un investimento di risorse per un valore complessivo di circa 93milioni di euro impiegati per la posa in opera di fibra ottica in tutto il territorio regionale per la realizzazione di reti di collegamento con tutti gli enti locali".
"Il Distretto Produttivo dell'Informatica pugliese inoltre prosegue l'assessore - ad un anno e mezzo dalla sua costituzione promossa dalla Regione Puglia presenterà il proprio bilancio positivo rappresentato dalla capacità delle imprese di competere meglio anche sui mercati esteri. Quanto alla diffusione delle Tecnologie dell'Informatica e della Comunicazione nelle piccole e medie imprese, saranno presentati i risultati del primo bando regionale dedicato al tema, risultati che si misurano in un volume di investimenti pianificati dalle imprese per oltre 8milioni di euro". "Le nostre politiche dedicate alle nuove tecnologie - ha detto ancora la Capone - sono state confortate da grandi successi a livello nazionale. Allo Smau porteremo l'esperienza dei distretti produttivi ricnosciuti dalla Regione Puglia e in particolare quella del Distretto dell'Informatica".

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 9 febbraio 2011 (pag. VI)           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News: La Regione Puglia allo SMAU. Capone: "Le nuove tecnologie proietteranno la Puglia nel futuro"

Data Pubblicazione sul portale: 09 Febbraio 2011
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 60 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze