Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Fdl: Capone a tavola rotonda su Its formazione, innovazione lavoro

Immagine associata al documento: "Gli ITS sono uno strumento che consente una possibilità di accesso particolarmente specializzata al mondo del lavoro. Per ora si sono rivelati quasi uno strumento di piena occupazione - lo ha detto Loredana Capone, assessore allo Sviluppo Economico durante la tavola rotonda "Un ponte reale tra formazione, innovazione e lavoro: ITS, Poli Tecnico Professionali, Università e Imprese" nell'ambito dell'Open Day Formazione, organizzato da Regione Puglia presso Fiera del Levante - il modello è un modello duale, come ad esempio nell'ITS della meccanica, dove il ragazzo si forma parte in aula e parte direttamente in azienda, sicché l'azienda chiede esattamente quelle specializzazioni che poi servono ad essa stessa perché possa utilizzarle.
Questo è fondamentale, cosi come è fondamentale che ci siano competenze formate per nuovi fabbisogni aziendali. Faccio un esempio: il verniciatore di aerei in fibra di carbonio per le aziende dell'aerospazio, una figura che da noi non si trova, non si trova in Italia e sono pochissimi in Europa. Eppure questa è una competenza richiesta moltissimo dal mercato del lavoro pugliese perché in Puglia vi è una specializzazione che riguarda esattamente questo argomento. Quindi - ha concluso Capone - nuove competenze che possano generare nuove opportunità di lavoro e nuovi percorsi formativi che alimentano quelle competenze".

Versione in pdf del Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 278 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 16 Settembre 2014
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 313 volte
Letto: 443 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze