Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Edilizia Sostenibile, accordo tra Uni e Itaca

Immagine associata al documento: UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) e ITACA firmano il protocollo sulla valutazione della sostenibilità ambientale ed energetica degli edifici. La sottoscrizione dell'accordo, a cui seguirà la stesura di una "prassi di riferimento" che avrà il sigillo dell'UNI, si è svolta ieri nell'ambito di MADE Expo, la Fiera internazionale dell'architettura e dell'edilizia, in programma a Rho (Milano) dal 17 al 20 ottobre 2012.
Lo scopo del protocollo, firmato dal Presidente UNI Piero Torretta e dal Presidente di ITACA Ugo Cavallera, è, in primis, quello di riunificare in un solo documento di riferimento i diversi approcci ed eperienze di certificazione di sostenibilità ambientale delle costruzioni sviluppate, nel corso degli anni, dalle Regioni con riferimento al "Protocollo ITACA".
Il sistema, avviato circa dieci anni fa, è stato utilizzato dalle Regioni secondo criteri e modalità diverse. Dalle articolate applicazioni del Protocollo, declinate dalle diverse Regioni, è utile addivenire oggi ad un consolidamento del sistema Itaca unitario e nazionale.

Il documento, frutto dell'accordo sottoscritto da ITACA e UNI, rappresenterà dunque il riferimento nazionale (basato proprio sulle peculiarità nazionali del settore) per la valutazione della sostenibilità energetica ed ambientale degli immobili, non solo quelli residenziali, ma anche uffici, scuole, edifici industriali e commerciali.
L'intento è quello di coprire tutte le tipologie edilizie più rappresentative.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 133 Kb]      
Sito di riferimento: http://www.uni.com/

Data Pubblicazione sul portale: 19 Ottobre 2012
Fonte: UNI-Ente nazionale italiano di unificazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 246 volte
Letto: 72 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze