La Regione Puglia presenta alla stampa il Progetto SPI Albania - Bari 19 gennaio 2008
Modernizzare il sistema finanziario albanese attraverso i programmi di cooperazione dell'Unione Europea: nasce con questo obiettivo "SPI Albania - Special Projects Initiatives", nel più ampio SPI Adriatic, un progetto che avrà il suo centro a Tirana e coinvolgerà autorità finanziarie, sistema bancario, mondo imprenditoriale e società civile albanese.
L'iniziativa, sostenuta dalla Regione Puglia attraverso il Settore Mediterraneo, Autorità di Gestione del Programma di Prossimità Interreg/Cards, sarà presentata sabato 19 Gennaio alle ore 12.00 con una conferenza stampa che si terrà a latere del Congresso Annuale Atic Forex, nel padiglione 9/ sala C della Fiera del Levante di Bari.
Promosso e gestito con il supporto del Programma Convergence, cui collaborano Banca Mondiale e Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano, SPI Albania è tra i progetti identificati come prioritari dal Centro Italo-Albanese per la Ricerca Economica e Sociale (Progetto Aquifalc "L'Aquila e il Falcone Volano Assieme"), la cui costituzione è stata recentemente finanziata dai fondi europei del Programma Italia-Albania.
Obiettivo del Centro: svolgere una innovativa funzione di incubatore di progetti di collaborazione regionale, per uno sviluppo territoriale sostenibile.
Interverranno alla conferenza stampa:
il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l'Assessore al Mediterraneo, Silvia Godelli, i governatori delle banche centrali di Albania e Montenegro, Ardian Fullani e Ljubiša Krgovic, i rappresentanti delle associazioni bancarie dei due paesi, Seyhan Pencapligil e Milijana Gregovic, l'Autorità di Gestione Interreg Italia-Albania Bernardo Notarangelo, il direttore del Centro Italo-Albanese, Giovanni Ferri e il rappresentante del Programma Convergence, Biagio Bossone.
Data Evento: 19 Gennaio 2008 Fonte: Portale della Regione Puglia Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 31 volte