JOB&ORIENTA
Presentato oggi all'interno degli spazi della Regione Puglia, EURES Targeted Mobility Scheme, il nuovo progetto (2025-2027) FSE plus-EaSI strand, che EURES utilizza sin dal 2011 per supportare candidati e datori di lavoro nella mobilità transnazionale all'interno del Mercato Unico Europeo.
All'evento hanno partecipato Sebastiano Leo, Assessore a Istruzione, Formazione e Lavoro ; Catia Mastracci, Coordinatrice Nazionale EURES Italia; Giuseppe Lella, EURES Line Manager e Dirigente Sezione Politiche e Mercato del Lavoro-Regione Puglia; Bernadette Greco Coordinatrice rete EURES-Regione Puglia; Cecilia Squicciarini, Referente Scouting aziende e organizzazione eventi dell'Agenzia per il Placement-Uniba (partner di progetto).
EURES, la rete europea dei servizi per l'impiego, opera da più di 30 anni per supportare e promuovere una mobilità equa, volontaria e libera, garantendo, in tal modo, una delle quattro libertà fondamentali di cui godono i lavoratori dell'UE, quella relativa alla loro circolazione all'interno del Mercato Unico. EURES TMS è uno degli strumenti/programmi europei per superare gli ostacoli alla auspicata mobilità; esso infatti, promuove la mobilità professionale in Europa attraverso un sistema di incentivi e servizi pensati per lavoratori e imprese.
Attraverso un'ampia rete di partenariato pubblico-privato, EURES TMS offre supporto finanziario diretto per spese di colloqui, trasferimenti, corsi di lingua, riconoscimento di titoli di studio, e molto altro. Anche le PMI possono beneficiare di contributi per la formazione dei neoassunti.
Il programma e il progetto EURES TMS di EURES Italia, con EURES Puglia partner associato insieme all'Agenzia per il Placement di Uniba, si applica a contratti di lavoro e apprendistato (della durata minima di 6 mesi) e convenzioni di tirocini (della durata minima di 3 mesi), che siano pienamente conformi alla legislazione esistente in materia di "lavoro" in ciascun paese UE.
Data Pubblicazione sul portale: 15 Maggio 2025 Fonte: Sezione Politiche e Mercato del Lavoro Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Opportunità di Lavoro Eures, Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Job&Orienta Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 172 volte