Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Città metropolitane: richiesta la consultazione popolare per istituirle

Immagine associata al documento: Il Consiglio dei Ministri del 28 luglio scorso ha approvato in via preliminare un regolamento che disciplina il procedimento di indizione e di svolgimento dei referendum sulle proposte di istituzione delle città metropolitane, nelle aree metropolitane in cui sono compresi i Comuni di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna , Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria e Roma.
Il provvedimento specifica quali sono i soggetti giuridici titolati a promuovere l'istituzione della città metropolitana e a presentare la relativa richiesta referendaria ed individua anche l'esatta formulazione del quesito con due distinte versioni a seconda che dell'ambito territoriale della città metropolitana facciano parte tutti i comuni della attuale provincia o soltanto alcuni di essi.

L'istituzione delle città metropolitane comporta la realizzazione di modifiche territoriali le quali, in base ai principi sanciti dalla Costituzione, postulano l'esigenza di una apposita consultazione popolare, al fine di far emergere le volontà delle popolazioni coinvolte, condotta secondo le forme del referendum.
La proposta di referendum sull'istituzione della città metropolitana, spetta (articolo 23, comma 2, lettere a), b) e c), della legge 5 maggio 2009, n. 42):
a) al comune capoluogo congiuntamente alla provincia;
b) al comune capoluogo congiuntamente ad almeno il 20 per cento dei comuni della provincia interessata che rappresentino, unitamente al comune capoluogo, almeno il 60 per cento della popolazione;
c) alla provincia, congiuntamente ad almeno il 20 per cento dei comuni della provincia medesima che rappresentino almeno il 60 per cento della popolazione.

Per quanto riguarda Roma Capitale, la richiesta di referendum sulla proposta di istituzione della città metropolitana di Roma spetta a Roma Capitale congiuntamente alla Provincia di Roma.
Sul provvedimento verranno acquisiti i pareri del Consiglio dei Stato e della Conferenza Unificata.

Consulta il Dossiere del Governo           
 

Data Pubblicazione sul portale: 02 Agosto 2011
Fonte: Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 43 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze