Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Piccolo commercio. Arrivano gli incentivi dalla Regione

Immagine associata al documento: Sei milioni e mezzo di euro dalla Regione Puglia per il piccolo commercio e la ristorazione. Contributi a fondo perduto pari al 70% delle spese in attrezzature ed opere edili.
Dare vita al piccolo commercio e alla ristorazione, in un periodo buio come quello in cui stiamo vivendo, significa dare nuova linfa all'economia. Il bando predisposto dalla Regione Puglia vale più di 6 milioni e mezzo di euro e intende permettere ai piccoli commercianti pugliesi di migliorare la propria attività o aiutarli ad aprirne una nuova.
Il sostegno economico sarà pari al 70% delle spese ammissibili. Ogni commerciante o ristoratore potrà avere a propria disposizione fino a 25mila euro a fondo perduto, mentre per le associazioni di via o di strada la somma raddoppia a 50mila. In sostanza, per un investimento massimo di circa 36mila euro, il commerciante ne riceverà 25mila dalla Regione.

L'agevolazione è rivolta esclusivamente agli esercizi commerciali cosiddetti di vicinato (negozi con superficie di vendita fino a 250 mq) e alle attività di e-commerce, ma anche ai ristoranti, ai bar, alle pizzerie e a tutte le attività operanti nel settore della ristorazione e della somministrazione di alimenti e bevande.
In particolare, saranno ammesse a contributo le spese per progettazione, direzione dei lavoro, collaudi e oneri di concessione edilizia (fino ad un massimo del 5% dell'investimento totale); macchinari, impianti, attrezzature, programmi informatici, opere murarie, sistemi di sicurezza, antitaccheggio e antirapina, installazione di inferriate, sistemi di pagamento elettronici, sistemi di allarme e software destinati alla creazione di siti e-commerce.
Il bando pubblicato su Bollettino ufficiale della Regione Puglia, sarà aperto a sportello fino ad esaurimento fondi dal 4 marzo al 4 aprile 2013.
Una boccata d'ossigeno, quindi, per le piccole imprese che ad oggi si sentono strozzate nella morsa della crisi.

Da "LecceNews24.it" del 15 gennaio 2013

Leggi l'articolo sul web           
 

Data Pubblicazione sul portale: 16 Gennaio 2013
Fonte: LecceNews24.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 90 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze