Pubblicato il Decimo Report di monitoraggio Garanzia Giovani
L'andamento del programma Garanzia Giovani in Puglia, alla luce del decimo rapporto di monitoraggio attivato da Regione Puglia, conferma i trend finora espressi: continua a crescere il numero dei ragazzi che ha aderito al programma. Ad oggi sono 17.601 potenziali beneficiari, di questi sono stati convocati per il primo colloquio 10.147 giovani, pari al 58% degli aderenti, un giovane su due è stato quindi contattato dal relativo Centro per l'Impiego.
Sono stati profilati e hanno stipulato il relativo patto di servizio 5.302 giovani, pari al 30% degli iscritti, un dato che riflette l'andamento nazionale del programma. In Italia, secondo l'ultimo report diffuso dal Ministero del Lavoro, si sono iscritti a Garanzia Giovani oltre 280mila giovani, di questi sono stati presi in carico e profilati circa 82mila ragazzi e cioè il 29%.
Dei 10.147 ragazzi invitati a presentarsi al primo colloquio di orientamento, ben 3.249 hanno scelto di non recarsi al Centro per l'Impiego, pari al 32%.
Del totale dei chiamati, inoltre, il 18% e cioè 1.831 giovani è risultato non possedere i requisiti per partecipare al Programma, pari al 10% se si calcola il dato sul totale degli iscritti. La cifra dei giovani risultati non possedere i requisiti è costantemente in crescita, sale infatti settimanalmente dell'1%.
Analizzando i dati per singola provincia, si confermano le buone performance di quasi tutti i Centri per l'Impiego, in particolar modo quelli della provincia di Brindisi e Lecce.
Data Pubblicazione sul portale: 14 Novembre 2014 Aree Tematiche: Sistema Puglia, Garanzia Giovani Fase 1, Politiche per lo Sviluppo Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 918 volte