Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

"Dote" da 20mln di euro per assumere disoccupati e inoccupati. Ecco il nuovo Bando

Immagine associata al documento: Venti milioni di euro per assumere chi ha perso il lavoro e chi non ne ha mai avuto uno. Si chiama "Dote occupazionale" ed è il nuovo bando del "Piano straordinario per il Lavoro in Puglia", il settimo in ordine di uscita, grazie al quale 1.000 persone, oggi fuori dal mercato, potranno essere assunte a tempo indeterminato. Questi mille destinatari devono essere disoccupati da almeno 6 mesi, inoccupati, donne, immigrati e disabili (anche in questi casi disoccupati e inoccupati). Per tutti vale la condizione della residenza in Puglia, della cittadinanza italiana e comunitaria e del soggiorno regolare se si tratta di stranieri. L'aiuto è uno dei più potenti incentivi all'assunzione.

In pratica il datore di lavoro che assume grazie a questo avviso, riceverà per un anno dalla Regione Puglia un contributo minimo pari al 30% degli stipendi lordi da elargire ai lavoratori se si tratta di disoccupati, inoccupati e immigrati senza lavoro. Se poi l'azienda intende assumere nuove unità che oltre ad essere disoccupate o inoccupate siano donne, l'incentivo sale al 40%. Se la scelta cade invece sull'assunzione di disabili, il contributo regionale cresce fino al 75%.

Si apre così un nuovo capitolo nella lotta alla disoccupazione che in Puglia ha registrato nel 2010 un tasso del 13,5% salendo al 16,3% per le donne e al 34,6% per i giovani. Di fronte a questi dati, il governo regionale ha messo in campo una reazione energica attraverso il Piano per il Lavoro, un programma da 340milioni di euro che funziona con il coinvolgimento di tutte le forze e le risorse del territorio. Fino ad oggi i Bandi attivati sono 7 e raggiungono un ammontare di risorse pubbliche di oltre 82milioni di euro.
Anche la "Dote occupazionale" come i precedenti incentivi è stato approntato infatti con l'ausilio dei sindacati regionali e delle associazioni di categoria, che fanno parte (insieme con gli assessori al Lavoro, alla Formazione, allo Sviluppo economico, alle Politiche giovanili e al Turismo), della Cabina di regia del Piano straordinario per il lavoro.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 419 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Documenti: La presentazione del Piano per il Lavoro
  Piano straordinario per il Lavoro in Puglia 2011
  Scheda - Piano per il Lavoro
Eventi: Conferenza stampa con Nichi Vendola: Parte il piano del lavoro - Bari, 9 maggio 2011
  Conferenza stampa con Nichi Vendola: Piano del lavoro, in arrivo la "Dote occupazionale" - Bari, 7 giugno 2011
  Piano del Lavoro: Incontro sugli interventi nel turismo - Bari, 20 aprile 2011
News: Gli appuntamenti di Vendola per il "Piano per il Lavoro 2011"
  Parte il Piano straordinario per il lavoro in Puglia
  Piano Straordinario per il Lavoro: "Apprendistato Professionalizzante" - Incontri Informativi
  Piano del Lavoro. Oggi nuovo incontro della Cabina di Regia
  Piano del lavoro: Vendola e assessori incontrano i sindacati
  Portale Sistema Puglia - Il Piano per il Lavoro
  Tre bandi per il Piano straordinario del lavoro. Incrementato il budget dell'apprendistato professionalizzante
  Vendola presenta i bandi del Piano straordinario per il lavoro

Data Pubblicazione sul portale: 07 Giugno 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 4,619 volte
Letto: 165 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze