Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Bari (Piazza Ferrarese). Ore 18.30: parte la Notte in rosa

Immagine associata al documento: Nell'ambito della manifestazione regionale Estate in Rosa la città di Bari ospiterà una tappa "doppia" del tour dedicato ai temi del femminile tra lavoro, ricerca, scienza, musica, letteratura, teatro, arti visive.
Si svolgerà questa notte a Bari, a partire dalle ore 18.30, la terza "Notte in rosa", una delle tappe del tour sulle pari opportunità organizzato dagli Assessorati regionali al Welfare e all'Attuazione del Programma assieme alla Consigliera Regionale di parità. Nei mesi di luglio e settembre il camper Rosa ha portato in giro per la Puglia, da Ortanova a Otranto, le idee, i talenti, e i saperi delle donne, coinvolgendo sui territori amministrazioni locali e associazioni femminili in attività di informazione e sensibilizzazione allo scopo innanzitutto d'informare le cittadine, i cittadini, le famiglie pugliesi dei servizi attivi nella nostra regione per la promozione e la tutela del lavoro, della salute, dei diritti delle donne.

In occasione della tappa barese la Notte in Rosa si sdoppia in due giorni di eventi, workshop e appuntamenti culturali, in due location d'eccezione: la Fiera del Levante e Piazza del Ferrarese. Si parte il 17 settembre alle 15,30 nel Padiglione della Regione Puglia alla Fiera del Levante con la prima sessione del workshop "La Puglia verso l'anno europeo del Pinguino", dedicato all'approfondimento degli interventi nel campo della conciliazione vita-lavoro, realizzati e in corso di realizzazione con i fondi del PO Fesr 2007-2013.
Nel corso della prima sessione "Una fotografia al femminile", dopo i saluti del Sindaco di Bari, interverranno Elena Gentile (Assessora Regionale al Welfare e Politiche per la salute), Francesca Zampano (Dirigente Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità), Ludovico Abbaticchio (Assessore alle Politiche sociali del Comune di Bari), Giovanna Indiretto (Ricercatrice Isfol), Serenella Molendini (Consigliera Regionale di Parità), Vincenzo Santandrea (Ricercatore IPRES), Elena Murtas (Ricercatrice Isfol).
A partire dalle 18, in Piazza del Ferrarese e presso la sala Murat, le associazioni di donne e i Servizi Welfare del Comune di Bari animeranno la piazza con infopoint, esposizioni, mostre e laboratori dedicati al mondo delle donne.
Alle 20,30 si accenderanno le luci sul palco di piazza del Ferrarese dove, presentati da Antonella Cappelli, artista poliedrica e speaker radiofonica, si succederanno la Junior Dance Company con una perfomance di danza, i ritmi indiani del centro interculturale "Cacciatori di Aquiloni", Nunzia Antonino con lo spettacolo "Femmine Femmine", Mariella Dibattista e Filomena De Leo in "Donne dove vi pare", la lettura collettiva "da uomo a uomo", la DJ Mad Betty e le rapper Coma Gatte, Grace, La Kriss e Cekka.

Si riprende la mattina del 18 settembre alle 10 in Fiera del levante con la seconda sessione del workshop intitolata "L'impegno della Regione Puglia, della Consigliera Regionale di Parità e delle Imprese a supporto della parità " e dedicata alla questione di genere nel mondo del lavoro. Interverranno: Nichi Vendola (Presidente Regione Puglia), Serenella Molendini (Consigliera Regionale di Parità), Luciano Pero (Docente di Organizzazione presso il Politecnico di Milano e Consulente Italia Lavoro), Roberta Caragnano (Direttore di ADAPT University Press), Antonella Bisceglia (Direttora Area Sviluppo economico, lavoro e innovazione), Elena Gentile (Assessora regionale al Welfare e Politiche per la Salute). Seguiranno le testimonianze dei rappresentanti alcune imprese pugliesi di diverse dimensioni che hanno fatto della parità un presupposto per il successo della loro attività imprenditoriale.           
 

Data Pubblicazione sul portale: 17 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 61 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze