Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Da oggi aperto il nuovo bando commercio della Regione Puglia

Immagine associata al documento: Sarà aperto da quest'oggi, 27 giugno, al 27 settembre 2013 il nuovo bando commercio della Regione Puglia.
A ricordarlo è l'assessore all'annona del Comune di Bitonto, Domenico Incantalupo, che invita "tutti gli interessati ad attivarsi per cogliere questa opportunità di aiuto finanziario per la riqualificazione e la rivitalizzazione delle attività commerciali".

La procedura sarà telematica attraverso il portale Sistema Puglia (www.sistema.puglia.it), ma rispetto al precedente bando non è più prevista la giornata dedicata all'invio telematico di richieste (click day) perché le domande saranno ammesse secondo un criterio valutativo. Sono previsti, infatti, specifici indicatori di punteggio che prenderanno in considerazione le imprese che non hanno mai ricevuto contributi, la prevalenza femminile nella gestione dell'impresa, i progetti di e-commerce, i progetti di diffusione dell'innovazione tecnologica e della sicurezza, i progetti che contribuiscono alla tutela dell'ambiente e delle risorse naturali. Una maggiorazione di punteggio è riservata agli esercizi commerciali che ricadono nei centri storici.
Beneficiari degli aiuti sono i piccoli commercianti dei centri storici e delle vie cittadine tradizionalmente ricche di negozi, ma anche le edicole, i piccoli ristoranti, le pizzerie, i bar, le associazioni tra commercianti di una stessa via o di una stessa strada, i consorzi costituiti tra imprese di commercio al dettaglio o tra commercianti dei mercati rionali.


L'esercizio deve essere già costituito e non più grande di 250 mq.
Il bando mette a disposizione 6.579.387 euro provenienti da fondi statali (delibera Cipe) e regionali riservati a imprese commerciali. L'obiettivo è permettere ai piccoli commercianti pugliesi di migliorare la propria attività e allo stesso tempo riqualificare e rivitalizzare il sistema distributivo soprattutto nei centri storici e nelle zone urbane a tradizionale vocazione commerciale, compresi i mercati su aree pubbliche.
L'intensità dell'aiuto è pari al 50% delle spese ammissibili per gli esercizi singoli e al 70% per le associazioni e i consorzi.
Il testo integrale del Bando regionale, pubblicato il 20 giugno 2013 sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, è consultabile anche sul sito internet del Comune di Bitonto.

Da "DaBitonto.com" del 27 giugno 2013

Leggi l'articolo sul web           
 

Data Pubblicazione sul portale: 27 Giugno 2013
Fonte: DaBitonto.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 134 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze