Nasce il Sistema di Marketing Territoriale per l'Area della Murgia
Il Sistema Informativo di Marketing Territoriale (SIM-Murgia) del PIT 4 nasce con l'obiettivo di favorire lo sviluppo socio-economico dell'Area Murgiana attraverso la conoscenza e la valorizzazione del territorio.
Grazie all'erogazione di una molteplicità di servizi destinati alla conoscenza del tessuto imprenditoriale, del territorio e delle opportunità di insediamento produttivo, Sim-Murgia si pone come elemento di innovazione nelle modalità di interazione tra Amministrazioni, Mondo delle Imprese e Cittadini, innescando un circolo virtuoso dello sviluppo.
Il portale raggruppa due macro aree di servizi, alcuni dei quali ad accesso pubblico, altri ad accesso riservato previa registrazione on-line:
Servizi a supporto del marketing territoriale di area PIT:
Gestione di informazioni territoriali rilevanti per lo sviluppo produttivo locale.
Costituzione di una banca dati sui procedimenti amministrativi, a supporto all'esercizio delle funzioni demandate agli enti territoriali.
Sviluppo di azioni complementari all'interno del SIT previsto dalla Regione Puglia (Finanziamento derivante da fondi Delibera CIPE 17/03).
Servizi di supporto alla programmazione e gestione delle politiche locali di sviluppo produttivo:
Assistenza nella realizzazione di strumenti di programmazione dello sviluppo locale, anche mediante servizi on-line alle imprese.
Informazioni sulle opportunità imprenditoriali ed assistenza nello sviluppo degli iter procedurali.
Servizi pe l'attrazione di investimenti ed il marketing territoriale.
Strumenti di monitoraggio delle dinamiche del territorio.