Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

La Puglia creativa in mostra a Bruxelles per Sm-Art. Oggi ultimo giorno

Immagine associata al documento: Termina oggi Sm-Art, un evento giunto alla seconda edizione che racconta oggetti e progetti della contemporaneità nella mostra itinerante "Piccole cose a tavola".
L'esposizione, patrocinata tra gli altri dalla Regione Puglia e Apulia Film Commission , inaugurata ieri 31 marzo 2011, nella sede regionale di Bruxelles a Rue du Trone, sarà aperta sino ad oggi I aprile.
Nata da un progetto di Valentina D'Andrea con la direzione artistica di Carla Pinto e in collaborazione con Big Sur e Archivio Cinema del reale, la mostra espone il meglio del mondo creativo della Puglia contemporanea che intreccia linguaggi e discipline, musica, cinema, teatro, letteratura e design, segnando sentieri artistici capaci di generare processi economici e di sviluppo.

Al vernissage di ieri sera era presente la vice presidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone.
"Per noi - ha detto - la creatività è una delle principali fonti di ricchezza della nostra terra, perché alimenta le idee, nutre la mente e la fantasia, accende lo spirito dell'innovazione. È una fonte di ricchezza tradizionale e innovativa, rinnovabile e inesauribile perché genera e si rigenera irradiandosi in modo trasversale in tutti i settori. Noi riteniamo che la creatività possa dare vita davvero ad un mercato e alimentare lo sviluppo economico. Per questo guardiamo con grande interesse alle opere dei nostri artisti che declinano oggi in mille sfaccettature inedite l'idea delle piccole cose a tavola".
"Il lavoro delle mani - ha concluso la vicepresidente della Regione Puglia - è una vocazione del nostro territorio, espressa da un numero che riteniamo molto significativo: il tasso di artigianalità, che è il rapporto tra le imprese artigiane e quelle totali. Mentre in Italia negli anni dal 2001 al 2010 questo tasso è diminuito dello 0,2%, in Puglia è aumentato dello 0,3%, nello stesso decennio questo tasso è diminuito nelle regioni meridionali dal 18,8% al 19,3%. Dati che definiscono la nostra regione come terra di eccellenza per la concentrazione di imprese artigiane. Un fenomeno che continueremo a seguire e a sostenere con i nostri incentivi".

Alla mostra partecipano gli artisti Adalgisa Romano, Emanuela Bartolotti, Francesca Carallo, Gemma Palamà, Rosamaria Francavilla, Scarabokkio,Valentina D'Andrea, Angela Tomasicchio e Barbara Verri per Yes we knit, Mirodìa di Simone Dimitri, Vernaleone & Partners, Gianfranco Conte, Andrea Saponaro, Efrem Barrotta.

Scarica la Locandina in italiano e francese    [Scarica  .pdf  - 513 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News: La Puglia creativa in mostra a Bruxelles per Sm-Art

Data Pubblicazione sul portale: 01 Aprile 2011
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 999 volte
Letto: 81 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze