Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Seminario "Innovazione organizzativa, welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro" - 18 giugno 2015,Camera di Commercio di Foggia

Immagine associata al documento: Al via il 18 giugno a Foggia presso la Camera di Commercio, il primo dei tre seminari dedicati a una riflessione e alla presentazione di alcuni casi di innovazione organizzativa nelle imprese, basata sullo sviluppo del welfare aziendale e della conciliazione vita-lavoro.
La Regione Puglia e la Consigliera Regionale di parità sono impegnate da anni nella ricerca di risposte adeguate ai bisogni di conciliazione vita-lavoro della popolazione pugliese e nel fornire supporto alle aziende per migliorare la loro produttività e competitività. Già dal 2010, grazie alle risorse delle Intese per la conciliazione vita-lavoro, del Dipartimento Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono state avviate alcune azioni sperimentali in un'ottica di miglioramento della qualità della vita dei lavoratori e delle lavoratrici. Fra queste: i Fondi per la flessibilità nel lavoro grazie ai quali sono state erogate oltre 1000 prestazioni di integrazione al reddito.
Per dare consistenza e continuità a tali interventi, la Regione e la Consigliera hanno poi finanziato, nel 2014, la formazione di 24 consulenti per l'innovazione organizzativa attraverso il progetto WELFLEX - Produttività e conciliazione lavoro-famiglia. Consulenti per il cambiamento aziendale in Puglia. Oggi i consulenti sono in grado di presentare un ampio portafogli di azioni in favore della conciliazione vita lavoro e del welfare aziendale e di supportare le aziende nell'adozione di schemi orari flessibili, nella gestione dei cambiamenti organizzativi, nello sviluppo di piani di welfare aziendali funzionali a recuperare produttività e a favorire l'equilibrio vita-lavoro delle risorse umane impegnate. Per diffondere le opportunità e le modalità di sviluppo di tali misure è stato organizzato un ciclo di 3 seminari provinciali rivolti alle aziende, ai consulenti aziendali e del lavoro e ai servizi del territorio. I seminari costituiscono l'occasione per riportare le esperienze di imprese che hanno già attivato con successo misure di innovazione organizzativa e di welfare aziendale, oltre alle opportunità messe a disposizione dalla Regione nella nuova programmazione 2020 su questo tema.
Per iscriversi al seminario: http://welflexlab.com/innovazione-organizzativa-welfare-aziendale-e-conciliazione-vita-lavoro-percorso-di-seminari-informativi I seminari sono realizzati in collaborazione con il gruppo di consulenti innovatori "Welflex", che offrono anche il supporto organizzativo agli eventi.

Versione in pdf del Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 95 Kb]      
 
Allegati (ALT+"A")
Innovazione organizzativa, welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro - Programma - [Scarica  .pdf  - 666 Kb] -

Data Evento: 11 Giugno 2015
Fonte: Servizio Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 710 volte
Letto: 326 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze