Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Gentile alla presentazione del romanzo "Sibilla d'Altavilla Contessa di Conversano"

Immagine associata al documento: Il 24 Novembre 2010 alle ore 18.00 presso il Castello Acquaviva d'Aragona, di Conversano, si terrà la presentazione del romanzo di Dora Liguori "Sibilla d'Altavilla" Contessa di Conversano, Duchessa di Normadia. L'evento promosso dal Comune di Conversano - Assessorato alle Politiche Culturali - e finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del Piano 2008/2009 "Interventi in favore dei Pugliesi nel mondo" L.R. 23/2000, si propone di celebrare la figura della nobildonna, emigrata pugliese d'eccellenza, figlia del primo Conte di Conversano Goffredo Altavilla, andata in sposa a Roberto II Duca di Normandia, primogenito di Guglielmo il Conquistatore Imperatore d'Inghilterra.

Una figura di notevole interesse storico, donna "rivoluzionaria" di straordinaria bellezza, colta e intelligente, con spiccate qualità umane e morali, che è riuscita ad imporre il suo pensiero in una realtà, patriarcale e maschilista, come quella medievale percorrendo la via, a quei tempi ancora più lunga e faticosa, che ha portato all'emancipazione femminile. Presenteranno l'iniziativa il Sindaco di Conversano - Avv. Giuseppe LOVASCIO e l'Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Conversano - Pasquale SIBILLA.

Per la Regione Puglia interverranno la dott.ssa Elena GENTILE, Assessore al Welfare della Regione Puglia, e la dott.ssa Giovanna GENCHI, Dirigente Servizio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia.
Relatori della serata saranno Dora LIGUORI, scrittrice, autrice del romanzo "Sibilla d'Altavilla, Contessa di Conversano, Duchessa di Normandia", e William M. AIRD, docente di Storia Medievale presso l'Università di Cardiff (UK).           
 

Data Pubblicazione sul portale: 19 Novembre 2010
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 131 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze