Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Rai Italia, venerdì dedicato alla Puglia nel mondo

Immagine associata al documento:

Doppio appuntamento dedicato ai pugliesi nel mondo domani, venerdì 5 febbraio, su Rai Italia, il canale internazionale della TV di Stato.
Si comincia con "Cara Francesca", il programma condotto da Francesca Alderisi in cui un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata. Personaggio del giorno Vincenzo De Vito, originario di Mola di Bari emigrato da piccolo con la sua famiglia a Chicago nel 1968. Il padre era un marittimo imbarcato sulle petroliere e sperava in questo modo di poter stare più vicino alla famiglia. Da ragazzino restò impressionato dal grande freddo e dalla neve a cui non era abituato. I suoi studi si concludono con una laurea in italiano, ma Vincenzo non ama fare l'insegnante e si arruola come riservista nella marina statunitense. E' ritornato in Italia soltanto tre volte negli ultimi 40 anni e sogna di poter visitare le grandi città d'arte dell'Italia.
I talenti pugliesi protagonisti anche di "Community", il programma condotto da Benedetta Rinaldi che racconta le comunità di italiani all'estero tenendo vivo il legame con l'Italia. Tra gli altri, parteciperà alla puntata sarà Pietro Valsecchi, in qualità di produttore cinematografico del film record di incassi "Quo Vado", nato dalla genialità della coppia barese Zalone-Nunziante. Si continua con le storie di pugliesi all'estero come Frank Maselli, pugliese a New Orleans che anima il centro di cultura italo-americano, punto di aggregazione per tutta la comunità italiana da due generazioni. Da Buenos Aires, invece, arriva la storia di Riccardo Canaletti, uno dei giornalisti più famosi d'Argentina, pugliese, ancora molto legato alle sue origini.
Per conoscere gli orari della messa in onda all'estero dei programmi di Rai Italia clicca qui.


          
 

Data Pubblicazione sul portale: 04 Febbraio 2016
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 93 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze