Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Progetti culturali Puglia-Grecia Quattro milioni di euro dall'Ue

Immagine associata al documento: Quattro milioni e 700mila euro per progetti culturali tra Puglia e Grecia, con l'obiettivo di aiutare le imprese culturali a «liberarsi dai finanziamenti pubblici che fino ad ora hanno retto il settore nei due Paesi»: sono i fondi europei messi a disposizione dal Progetto strategico I.C.E. (Innovation, culture and creativity for a new economy), finanziato dall'Unione europea e con capofila l'assessorato al Mediterraneo, turismo e cultura della Regione Puglia. Gli enti coinvolti, oltre alla Regione Puglia, sono il Teatro pubblico pugliese e l'Apulia film commission e sei enti greci: le regioni dell'Epiro, delle Isole dello Ionio e della Grecia Occidentale, l'Unione regionale dei Comuni della Grecia Occidentale, il Teatro regionale di Corfù e il Technological Educational Institute of Epirus. Il progetto è finanziato dal Programma europeo di cooperazione territoriale Grecia-Italia 2007-2013.

L'INCONTRO - L'obiettivo di I.C.E. è di «elaborare e testare un modello di crescita e valorizzazione dell'interno sistema dell'industria creativa pugliese e greca» e «lo sviluppo e la promozione delle industrie creative», ha spiegato Silvia Godelli, assessora regionale al Mediterraneo, durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta giovedì 30 gennaio al Cineporto di Bari con tutti i rappresentanti dei vari enti.

I PROGETTI - Cosa succederà, allora? Il progetto prevede, tra le altre cose, si legge nella presentazione, la realizzazione di «minimo 10 piani di sviluppo di eventi e attività culturali», «minimo 30 concorso aperti di idee», il restauro di minimo 5 beni culturali, e ancora seminari, laboratori, corsi che coinvolgano pugliesi e greci. La Regione Puglia partecipa mettendo in rete i principali festival del territorio (la Fòcara di Novoli, il Medimex e il Bif&st di Bari, la Notte della Taranta, il Carnevale di Putignano, il Festival del cinema europeo di Lecce, La Festa di cinema del reale di Specchia), che prevederanno in futuro sezioni dedicate appunto alla Grecia.

Da "Corriere del Mezzogiorno.it" del 30 gennaio 2014

Leggi l'articolo sul web           
 

Data Pubblicazione sul portale: 31 Gennaio 2014
Fonte: Corriere del Mezzogiorno.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 109 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze