Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Stati Generali dell'Export, grande partecipazione delle imprese pugliesi. La Puglia al centro di una strategia nazionale.

Immagine associata al documento: Presentare tutte le opportunità regionali e nazionali per sostenere i processi di internazionalizzazione e creare nuove prospettive in un contesto economico in continua evoluzione.
Si è svolta con questo obiettivo, questa mattina presso la Nuova Fiera del Levante, l'iniziativa "Stati Generali dell'Export Puglia" organizzata da Regione Puglia e ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.
Presenti oltre 100 aziende pugliesi attive in numerosi settori tra cui design, aerospazio, artigianato, interessate ad avviare o a rafforzare la propria presenza all'estero.
I vari soggetti istituzionali presenti che si occupano di internazionalizzazione - tra questi il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'Agenzia ICE e Cassa Depositi e Prestiti - hanno presentato i numerosi strumenti a disposizione delle aziende per garantire la formazione dei dipendenti e per supportare attraverso appositi strumenti finanziari la propria strategia internazionale.

"L'iniziativa di oggi - ha commentato l'assessore allo Sviluppo economico - che l'Agenzia Ice ha voluto qui da noi, mette la Puglia al centro di una strategia nazionale che punta sull'export. Non a caso abbiamo voluto si svolgesse proprio presso la Fiera del Levante che è il simbolo della volontà delle aziende pugliesi di promuovere i propri prodotti e servizi nel mondo e che sta ripartendo dopo il blocco causato dalla crisi pandemica. Guardare ai diversi mercati, guardare oltre i propri confini, è indispensabile e necessario, come dimostra la situazione economico finanziaria in continua evoluzione. Per questo, abbiamo voluto offrire alle imprese pugliesi una giornata di informazione sui principali incentivi esistenti sia per professionalizzarsi sia per sostenere i propri processi di internazionalizzazione.
La Puglia vanta grandi eccellenze, ha già conquistato numerosi mercati, è dunque il momento giusto per spingere su una strategia condivisa a livello nazionale che tenga anche in considerazione la straordinaria posizione della Puglia nel Mediterraneo".
"Siamo contenti di essere in Puglia con la Regione e con gli altri attori del sistema Paese per incontrare le imprese - ha dichiarato Carlo Ferro, presidente di Agenzia ICE. Gli Stati Generali dell'Export sono un'iniziativa con cui Ice Agenzia vuole essere insieme alle Regioni portatore di un messaggio per tutte le imprese, in particolare per le piccole e medie. Il sistema Paese è cambiato, ha messo in campo nuove azioni e più risorse per aiutare le imprese ad internazionalizzarsi. Vogliamo che i nostri servizi siano conosciuti a tutti e per questa ragione la collaborazione con gli attori coinvolti è fondamentale".

Scarica il Comunicato    [Scarica  .pdf  - 509 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News: Sostenere lo sviluppo delle Imprese Pugliesi sui mercati esteri, al via gli Stati Regionali dell'Export
  Stati Regionali dell'Export Puglia - Bari 21 aprile 2022

Data Pubblicazione sul portale: 22 Aprile 2022
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Internazionalizzazione, Politiche per lo Sviluppo, Sezione Internazionalizzazione, Attività Economiche, Artigianali e Commerciali, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 130 volte
Letto: 247 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze