Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Scheda Aiuti a Sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali per l'Innovazione

Immagine associata al documento: SmartPuglia 2020 è un percorso promosso dalla Regione Puglia, avviato in vista del prossimo ciclo di programmazione per il potenziamento progressivo di un uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle tecnologie nel quadro della agenda di Europa2020. La costruzione partecipata della SmartPuglia 2020 è il presupposto per la ricerca e la verifica continua della specializzazione intelligente della Puglia di oggi e di domani.

Cluster Tecnologici Regionali/ far emergere le masse critiche di competenze L'Iniziativa faro Unione dell'innovazione invita a contrastare l'eccessiva frammentazione e duplicazione degli investimenti pubblici in ricerca ed innovazione e a spendere le risorse più efficacemente mirando ad una massa critica di competenze correlate.
La risposta della ricerca alle sfide sociali di Horizon 2020 sarà uno degli aspetti maggiormente qualificanti il Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020).
Infatti, qualunque ipotesi di sviluppo e di miglioramento della competitività deve prevedere l'incremento delle condizioni di vita dei cittadini, della loro salute e del loro benessere, in una prospettiva di visione del presente strettamente connessa con il futuro.
Negli ultimi anni la capacità del sistema dell'innovazione regionale di investire in ricerca industriale e sviluppo sperimentale è notevolmente aumentata sia in termini di quantità di investimenti pubblici e privati che di elaborazione di piani di sviluppo da parte del sistema pubblico della ricerca e delle sue infrastrutture, di grandi, medie e piccole imprese esistenti e di recente costituzione (start up tecnologiche) e di aggregazioni pubblico-private (i distretti produttivi riconosciuti ai sensi della L.R. 23/2007 ed i distretti tecnologici riconosciuti nell'ambito del PON Ricerca e Competitività).

Consultazione Pubblica
La scheda di presentazione della Bozza di Avviso "Aiuti a sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali" è pubblicata in questa pagina, in Consultazione Pubblica fino al 20 Gennaio 2014.
Siete invitati a leggere i contenuti, aprendo ciascun paragrafo dal menù di sinistra o scaricando i file della scheda e dell'allegato che descrive gli ambiti di riferimento delle idee progettuali.

Potete offrire i vostri contributi partecipando al Forum di discussione nella pagina del portale Living Labs.




Consulta la Scheda Completa    [Scarica  .pdf  - 3.24 Mb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Documenti: Ambiti di Riferimento delle Idee Progettuali

Data Pubblicazione sul portale: 02 Dicembre 2013
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 2,395 volte
Letto: 38 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze