Innoaid - Riapertura - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 7 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 41 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 7 FAQ :..


  - (D) Buongiorno, è possibile presentare una domanda come beneficiario del finanziamento (Innoaid) anche se si è fornitori del bando Innoaid per un'altro beneficiario?

(R)
NO
Come previsto dall'art. 8 comma 4, i fornitori di servizi non possono presentare la domanda di accesso al presente Avviso in qualità di beneficiari.
  - (D) Buongiorno. Ai fornitori di servizi di consulenza, relativi ai progetti candidati, vieni richiesto di dare dimostrazione di una serie di requisiti. Nel caso di fornitore estero, ci sono particolari adempimenti da considerare, tenuto conto che la normativa del Paese del fornitore potrebbe, rispetto ad alcune specificità richieste, essere differente rispetto a quella italiana? Grazie

(R)
I requisiti sono i medesimi dei fornitori italiani.
Il Fornitore dei Servizi può avere sede non in Italia e deve dichiarare il possesso dei requisiti previsti dall'art. 8 co. 4., potrebbe essere attestato con dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R 445/2000 specificando i requisiti equipollenti secondo le norme del Paese di appartenenza, con traduzione certificata in lingua italiana.
  - (D) Buon pomeriggio



si chiede se i requisiti di idoneità finanziaria sono da ritenersi inderogabili. Ad esempio un'impresa con un patrimonio netto molto solido e indici patrimoniali e finanziarti molto buoni, ma con un fatturato basso a causa fatti contingenti legati agli ultimi anni, potrebbe ovviare ai suddetti requisiti attraverso una relazione descrittiva relativa alla garanzia della copertura degli investimenti?



Grazie mille

(R)
Alla data di presentazione della domanda le imprese candidate, qualunque sia la forma, singola o in raggruppamento, dovranno soddisfare i seguenti requisiti di idoneità finanziaria:
a. A1 < 20%
b. A2 < 8%.
I requisiti economico-finanziario previsti dall’avviso sono categorici, non sono previste deroghe.




  - (D) Buongiorno



di seguito alcune richieste di chiarimento:

1) cosa si intende per il divieto ai fornitori di esercitare forme di intermediazione [..]? Si escludono quindi anche incarichi a liberi professionisti? In caso di controllo societario da parte di una start up da parte di un fornitore, la controllata per mezzo della controllante non può partecipare alla fornitura?



2)Le Università sono fornitori ammissibili?

3) E' previsto un livello minimo di TRL e/o l'obbligo di investimenti digitali o certificazioni di gestione?

Grazie mille








(R)
1) I fornitori di servizi di consulenza devono possedere i requisiti previsti dall’art. 8:
essere in possesso di una struttura tecnicamente organizzata operante nel settore di attività, in cui si richiede il contributo, da almeno due anni (quindi mezzi e Know-How).
I servizi di consulenza dovranno essere garantiti ed erogati dai fornitori indicati nel progetto e non potranno essere subappaltati a soggetti terzi.
2) come previsto dall'allegato 1 le Università possono essere fornitori.
3) NO


  - (D) Buon pomeriggio, siamo i fase di compilazione della domanda per accedere al programma INNOAID seconda apertura, codice pratica OUKFI44. In fase di compilazione non riusciamo a procedere con l'inserimento dei fornitori. Viene visualizzato il seguente errore:
"Il Codice Fiscale e/o la Partita IVA appartengono a una impresa beneficiaria nell'Avviso INNOAID - PRIMA EDIZIONE."
Considerato che l'azienda ORMA LAB SRL ha partecipato nel 2019 al Bando Innoaid prima edizione in qualità di impresa beneficiaria, per questa misura si presenta come FORNITORE. Non ci risulta che ci sia alcun tipo di limitazione sulla possibilità di fungere da fornitore dopo essere stati beneficiare di una misura passata, in particolare INNOAID -PRIMA EDIZIONE del 2019.
Si richiede, gentilmente un chiarimento sulla questione.

(R)
Occorre premettere che il presente avviso è una RIAPERTURA della precedente edizione, pertanto, come previsto dall'art. 8 “le beneficiarie del precedente Avviso INNOAID non possono partecipare alla presente riapertura”.
“I fornitori di servizi non possono presentare la domanda di accesso al presente Avviso in qualità di beneficiari.”
Di conseguenza, essendo stato beneficiario, non può essere fornitore.
Si consideri, tuttavia, che la presente opportunità si configura con risorse esigue e alla fine della programmazione in atto. L'ente regionale ha difatti allo studio la nuova Misura a valere sul PR 2021/2027.
Pag. 1 di 2 : 1 2 Succ.