Immagine associata al documento: IFTS/2023: aggiornamento dati di Accreditamento

In Evidenza . . .

IFTS/2023: aggiornamento dati di Accreditamento
Si porta all'attenzione degli Enti che intendono partecipare all'Avviso IFTS/2023, che per permettere una corretta importazione delle informazioni dal portale dell'Accreditamento regionale, occorre effettuare i seguenti passi:

Per gli organi societari:
- laddove non aggiornati... leggi » -     

Scheda Avviso Pubblico IFTS/2023

Immagine associata al documento: Scheda Avviso Pubblico IFTS/2023IFTS 2023
Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in modalità duale - REGIONE PUGLIA - Anno formativo 2023/2024



Risultati attesi

Coerentemente con quanto disposto dalla Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Sistema duale" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il presente avviso concorre a stimolare e sostenere l'occupazione formando figure professionali con caratteristiche di eccellenza. Stante il documento di programmazione regionale si prevede la realizzazione di 300 percorsi IFTS .

Destinatari

Giovani e adulti che hanno assolto o sono prosciolti dal diritto-dovere e proseguono gli studi per acquisire il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS), in possesso di:
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • diploma professionale IeFP coerente con il percorso di IFTS di cui si intende conseguire la specializzazione.
L'accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, art. 2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.

Beneficiari

Possono presentare proposte di percorsi nell'ambito del presente Avviso:
  • le Fondazioni ITS Academy che intendono erogare percorsi IFTS. In tale fattispecie, i percorsi IFTS erogati dalle Fondazioni ITS con riferimento alle specializzazioni IFTS, sono corrispondenti agli ambiti delle aree tecnologiche definite dall'allegato B del decreto MIUR 7 febbraio 2013, in attuazione al Capo III del DPCM 25 gennaio 2008, allo scopo di soddisfare il fabbisogno formativo di una determinata filiera produttiva territoriale. Le Fondazioni ITS possono attivare percorsi riferiti a specializzazioni IFTS anche in altre aree tecnologiche sempreché strettamente correlate a documentate esigenze della filiera produttiva di riferimento.
  • ATS costituite o da costituire ai sensi art.69 L.144/99 composte da soggetti appartenenti ai sistemi dell'istruzione, dell'istruzione e formazione professionale, della formazione professionale, dell'università e del lavoro. Nel dettaglio, l'ATS dovrà essere costituita almeno da:
    • un Ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Puglia (SOGGETTO CAPOFILA DELL'ATS);
    • un Istituto scolastico del secondo ciclo di istruzione avente sede nel territorio regionale;
    • un'Università o Ente pubblico di ricerca aventi sede nel territorio regionale;
    • un'impresa o associazione di imprese avente almeno una sede legale e/o operativa nel territorio regionale.

Operazioni finanziabili

Con il presente Avviso si finanziano percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di cui al DPCM 25 gennaio2008 art. 4. I percorsi devono essere progettati e organizzati in relazione all'esigenza di:
  • assicurare un'offerta rispondente a fabbisogni formativi differenziati secondo criteri di flessibilità e modularità;
  • consentire percorsi formativi personalizzati per giovani e adulti in età lavorativa, con il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti.

Modalità di partecipazione

Le istanze dovranno essere inoltrate, pena l'esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line "Avviso IFTS 2023" all'indirizzo www.sistema.puglia.it nella sezione Formazione, link diretto: www.sistema.puglia.it/ifts2023
La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 del 13/03/2024 e sino alle ore 12:00 del 12/04/2024.

Continua a leggere e scarica la Scheda di sintesi completa - [Scarica  .pdf  - 230 Kb][Apri   .pdf ]
Data Pubblicazione sul portale: 07 Marzo 2024
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 499 volte
Letto: 29 volte