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Percorso Formativo: La Customer Satisfaction


Sezione Sezione 3 - Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Settore 8 - distribuzione commerciale
Figura di riferimento 54 - tecnico della gestione di rapporti commerciali con i clienti per la vendita di prodotti e/o servizi
Percorso Formativo La Customer Satisfaction
Obiettivi del modulo - sensibilizzare i partecipanti sull'importanza strategica dell'applicazione della customer satisfaction;
- stimolare l'attivazione del cambiamento e del miglioramento dei processi in un'ottica di eccellenza, ovvero superamento delle aspettative del cliente.
Livello Base
Durata (in ore) 70
Prerequisiti d'ingresso Diploma di scuola secondaria superiore o laurea.
Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti

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Unitą di competenze correlate al Percorso Formativo

Denominazione AdA sviluppo e monitoraggio del portfolio clienti e vendite
Descrizione della performance sviluppare il portfolio clienti comunicando efficacemente con loro, controllando e verificando con periodicitą la loro soddisfazione, l'evoluzione degli interessi e delle richieste
Unitą di competenza correlata 446
Capacitą
  • attivare azioni correttive e preventive risolvendo le situazioni di inefficienza o di non conformitą del prodotto con risposte competitive, vantaggiose e adeguate
  • analizzare il portfolio clienti e i risultati di vendita sulla base di indicatori utili alla misurazione delle performance
  • ascoltare i reclami dei clienti favorendo il mantenimento del clima di fiducia instaurato
  • trovare un accordo sulle iniziative profittevoli per entrambi le parti
  • comunicare con efficacia durante la trattativa di vendita utilizzando stili, strategie comunicative e tecniche di vendita differenziate, adeguate al contesto, all'interlocutore ed agli scopi
  • elaborare report periodici alla casa mandante sull'andamento delle vendite, le previsioni e i cambiamenti in atto rispetto alle richieste dei clienti e alle pił generali tendenze della propria area
  • fornire informazioni tecniche al cliente sui prodotti offerti, suggerimenti nelle scelte e possibili alternative di acquisto orientando il cliente verso i prodotti del proprio repertorio che maggiormente soddisfino le richieste e le aspettative latenti e sviluppando nuovi interessi e bisogni
  • identificare i potenziali clienti circoscrivendo l'area di intervento, determinandone bisogni, interessi e richieste e attivando azioni mirate per l'ampliamento del portfolio
Conoscenze
  • canali di distribuzione e tipologie delle relazioni tra intermediari
  • elementi di marketing strategico e marketing operativo: teorie e modelli
  • metodologie di reporting di andamento e previsionali
  • politica e strategie di prodotto e di prezzo della casa mandante per offrire al cliente proposte in linea con le possibilitą e nel rispetto dell'immagine dell'azienda rappresentata
  • sistema informativo di marketing e per le ricerche di mercato: architettura del sistema informativo, ricerche qualitative e quantitative, analisi dei dati secondari e sistemi informatici per la ricerca di informazioni e la gestione dei dati indispensabili per le registrazioni e la tenuta sotto controllo dell'attivitą svolta
  • tecniche di vendita per condurre la trattativa di vendita negoziando ed offrendo soluzioni soddisfacenti per le parti interessate
  • tecniche e strumenti di gestione della forza vendita per compiere analisi corrette del portfolio clienti, delle performance di vendita, e definire gli obiettivi della forza vendita
  • teorie di customer satisfaction per comprendere la psicologia del cliente e le motivazioni degli orientamenti di acquisto
  • iniziative e strategie della concorrenza per offrire al cliente risposte competitive, vantaggiose e adeguate
  • elementi di psicologia della comunicazione per fornire informazioni utilizzando stili comunicativi e strategie adeguati al contesto