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Figura Professionale


 
Codice 54
Denominazione Figura tecnico della gestione di rapporti commerciali con i clienti per la vendita di prodotti e/o servizi
Settori di riferimento distribuzione commerciale
Ambito di attività commerciale, comunicazione e vendita
Livello di complessità gruppo-livello B
Descrizione Gestisce i rapporti commerciali con i Clienti per la vendita di prodotti e/o servizi. Visita i Clienti direttamente nella loro impresa, spesso su appuntamento, proponendo l'acquisto dei prodotti/servizi e svolgendo un ruolo sempre più orientato all'aspetto consulenziale. Si occupa di individuare potenziali acquirenti di prodotti/servizi, di vendere 'se stesso' e 'l'immagine dell'azienda', di trovare un accordo su una serie di iniziative che siano profittevoli per le parti interessate attraverso un processo di determinazione dei bisogni del Cliente e delle tendenze del mercato dell'area/zona sulla quale ha il mandato.
Tipologia Rapporti di lavoro Svolge la propria attività in autonomia, ma è tenuta comunque al rispetto del grado di discrezionalità concordato con la casa mandante. E' una professionalità soggetta all'obbligo dell'iscrizione camerale, della gestione della partita Iva, dell'iscrizione all'INPS e della tenuta delle scritture contabili ordinaria o semplificata. In relazione alla zona affidata dal mandato e all'ampiezza del portfolio Clienti, ha l'opportunità di pianificare liberamente le attività secondo un programma che può variare ed essere flessibile nel rispetto degli obiettivi da perseguire. Il trattamento economico, definito nel contratto, è stabilito dal rapporto fra la percentuale di provvigione e il venduto. In alcuni casi, può operare con contratto di lavoro dipendente; in tale contesto, l'assegnazione del portfolio Clienti è effettuata dall'azienda in base a criteri economico-finanziari e territoriali.
Collocazione contrattuale Secondo l'articolo 1742 del Codice Civile questa professionalità promuove la conclusione di un affare in una determinata zona per conto di una o più ditte mandanti dai quali viene retribuita sulla base di cosiddetti 'contratti di agenzia'. Il contratto di agenzia è un accordo fra le parti che prevede la descrizione del prodotto che si va a promuovere, la durata del rapporto, che può essere a tempo determinato o indeterminato, la zona, la provvigione e il riferimento agli accordi economici collettivi.
Collocazione organizzativa Rispetto alle case mandanti questa figura opera all'esterno dell'azienda seguendo le indicazioni del direttore commerciale e del capo area.
Opportunità sul mercato del lavoro In questo settore si registra una tendenza negativa, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato. Si rileva infatti la necessità che questa figura svolga attività sempre più qualificate e più vicine a quelle che caratterizzano il collaboratore e consulente dell'impresa, ad esempio con maggiori competenze in materia di analisi dei mercati e dei prodotti trattati, nonché di fidelizzazione della clientela, nell'ottica di un diverso approccio con le aziende produttrici e di un lavoro svolto sotto forma di impresa autonoma. Gli sviluppi di crescita di questa figura prevedono sia l'incremento dei volumi d'affari e il passaggio a case mandanti di dimensioni sempre più considerevoli, sia possibilità di inserimento nell'organico dell'azienda mandante con responsabilità di capo area o di direttore commerciale.
Percorsi formativi È opportuno, anche se non obbligatorio, il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore. Per l'esercizio di questa professionalità è obbligatoria invece l'iscrizione al ruolo della Camera di Commercio. Per potersi iscrivere è necessario aver superato l'esame previsto al termine di uno specifico corso di formazione professionale riconosciuto dalla Regioni presso un'agenzia formativa accreditata. Per coloro che hanno conseguito un titolo di istruzione secondaria superiore presso istituti tecnico-commerciali o istituti professionali per il commercio, per i laureati in discipline economiche e quanti abbiano svolto, per almeno due anni, il lavoro di addetto al settore vendite (vedi Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali) in un'impresa al dettaglio o di viaggiatore piazzista, l'iscrizione al ruolo avviene senza l'obbligo di frequenza del corso di formazione e del superamento del relativo esame finale.
Fonti documentarie Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Regione Toscana