Dote Occupazionale - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 21 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 20 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 21 FAQ :..


6 - (D) Per quanto riguarda le coordinate bancarie: è sufficiente indicare le coordinate bancarie dell'impresa, oppure, deve essere aperto un conto corrente dedicato?

(R)
Le coordinate bancarie sono quelle dell'impresa, non è necessario avere un conto corrente dedicato all'iniziativa.
5 - (D) Non possiedo una posta certificata (pec), come fare per l'invio della pratica?

(R)
Il bando prevede che l'invio deve essere effettuato da una casella di PEC, così come previsto dalla normativa vigente.
Se non ne possiede una puo' richiederne l'attivazione ad uno degli enti titolato a farlo.
Il governo da questa possibilità in maniera gratuita a tutti i cittadini, per la richiesta puo' collegarsi all'indirizzo Web www.postacertificata.gov.it.
4 - (D) Pongo un quesito relativo alla compatibilità dell'utilizzo dell'intervento regionale denominato "Dote Occupazionale" e dell'intervento nazionale denominato "Decreto Sviluppo".
Per essere maggiormente chiaro, espongo la mia casistica. Un libero professionista con partita IVA deve assumere un'unità lavorativa a tempo indeterminato. Tale unità lavorativa è residente nella Regione Puglia e disoccupata da oltre 6 mesi. Dal momento che in due mesi sono state presentate due misure importanti che incentivano l'assunzione nel Mezzogiorno e quindi nella Regione Puglia, mi chiedevo se entrambe le misure fossero utilizzabili allo stesso tempo e nello specifico se tale misura fosse valida anche nel campo degli studi professionali.
In particolare:
- il "decreto sviluppo" garantisce un credito d'imposta pari al 50% dei costi salariali dell'unità assunta, e tale credito è utilizzabile in 3 anni;
- la "dote occupazionale" riguarda l'incentivo del 50% dei costi salariali relativi all'unità assunta per i primi 12 mesi.

Inoltre volevo chiederVi se tali misure fossero compatibili con tutte le tipologie di società.

(R)
Sì, è possibile, ma l’aiuto complessivamente ricevuto non può superare il 50% dei costi salariali lordi che l’impresa paga per il lavoratore in un anno (il 100% nel caso di lavoratori disabili).
Nel caso in cui l’importo previsto cumulato con altri contributi superi le percentuali sopra descritte, a seguito deI CONTROLLI , la quota di contributo concessa verrà ridotta proporzionalmente per rispettare i massimali consentiti.
Va precisato che sul sistema informativo va inserito il costo annuo del lavoratore e in un apposito campo gli altri contributi pubblici ricevuti.
3 - (D) Volevo avere qualche delucidazione in più riguardo al nuovo bando denominato "DOTE OCCUPAZIONALE".
Per noi disoccupati, come funziona. Dobbiamo compilare forse qualche modulo e inviarlo a Voi, oppure dobbiamo aspettare il 20 di giugno, (data in cui sarà avviato il bando per le imprese), e poi successivamente aspettare le proposte di lavoro di tali aziende, per inviare la nostra candidatura ?
E se così fosse, dove verrano pubblicate le eventuali offerte di lavoro.

(R)
Le persone fisiche, direttamente non possono accedere a tale bando, poichè è diretto esclusivamente a finaziare progetti assunzionali di imprese, che intendano assumere "soggetti svantaggiati" così come individuati nel bando.
2 - (D) salve mi sono iscritta a questo sito perchè sono in cerca di occupazione ma trovo difficoltà nel compilare la domanda nell'allegato A perchè mi chiede la ragione sociale e partita iva se sono una persona fisica?

(R)
Il bando "dote assunzionale" NON è diretto alle persone fisiche, ma solo ad imprese che intendano assumere persone residenti in Puglia e rientranti nella definizione di svantaggio.
Si precisa inoltre che, ai fini del presente bando, la Regione Puglia non ha alcun ruolo nell'incontro tra domanda ed offerta di lavoro.
Pag. 4 di 5 : Prec. 1 2 3 4 5 Succ.