Progetti Innovativi Integrati per l'inclusione Sociale - avviso n.6/2011 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 17 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 23 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 17 FAQ :..


7 - (D) La Federazione provinciale del Mo.d.a.v.i. Onlus di Bari , è un network composto da molteplici associazioni ad essa affiliate. Siamo inoltre riconosciuti come articolazione locale del Modavi Onlus, Associazione Iscritta al Registro Nazionale delle Aps di cui abbiamo anche stessa dominazione.All'interno della nostra Federazione abbiamo un'associazione attiva nel triennio sul territorio oggetto del piano sociale di zona cui vorremmo essere coinvolti per partecipare all' Avviso Pubblico n.6/2011 , che potrebbe operare per la progettazione, ma che non avrebbe il requisito dell'iscrizione al registro nazionale, per esserne il capofila. Intendiamo chiedere,quindi, se sia possibile far diventare capofila dei destinatari dell'intervento questa nostra affiliata sul territorio facendola avvalere dei nostri requisti (l'iscrizione al registro) grazie all'uso dello strumento giuridico dell' avvalimento.L’avvalimento è disciplinato all’art. 49 del D.lgs. 163/06 il quale dispone che si ricorre a tale istituto quando un concorrente, per poter partecipare a una gara di lavori, servizi, forniture e soddisfare il possesso dei requisiti dicapacità economica, finanziaria, tecnica, organizzativa, deve far affidamento sulla capacità ovvero sui requisiti di altri soggetti. L’articolo 49 del Codice subordina l’utilizzo dell’istituto dell’avvalimento alla presenza di una dichiarazione sottoscritta dall’impresa ausiliaria con cui quest’ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente.

(R)
LA RISPOSTA è NEGATIVA, NON TRATTANDOSI DI UNA GARA, MA DI UN AVVISO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PUBBLICI.
6 - (D) Alla lettera d) di pag. 35886 c’è un apparente refuso: nelle parentesi viene citata la tipologia delle Organizzazioni di Volontariato che non rientra tra quelle rientranti nei possibili soggetti proponenti.Si tratta effettivamente di un refuso?

(R)
Sì, SI TRATTA DI UN REFUSO.
5 - (D) Il requisito richiesto alla lettera b) di pag. 35886 (avere sede operativa nell’ambito territoriale di riferimento) come si dimostra? Con un’autocertificazione? O con documenti formali? Se si, quali? Ed eventualmente con riferimento temporale definito?

(R)
SI RICHIEDE APPOSITA ATTESTAZIONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO (REGISTRO IMPRESE O REA) DA CUI SI EVINCA LA SEDE PRINCIPALE E LE UNITA’ OPERATIVE SECONDARIE. LA SEDE OPERATIVA IN PUGLIA COME TUTTI I REQUISITI DEVONO ESSERE ATTESTATI ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO.
4 - (D) Il requisito richiesto al punto a) dell’elenco di pag. 35886 BURP, si deve intendere come esperienza continuativa di tre anni o anche come esperienza di più breve durata nel triennio?

(R)
Deve intendersi come OPERATIVITA’ NELL’ULTIMO TRIENNIO DOCUMENTATA NEL CURRICULUM DEL SOGGETTO ATTUATORE PROPONENTE E RIFERITA AI TARGET INDICATI AL PUNTO A) DEL PARAGRAFO “SOGGETTI ATTUATORI”. Naturalmente in fase di valutazione di merito verrà attribuito un valore che terrà conto dell’operatività PIU’ ESTESA E CONTINUATIVA POSSIBILE.
3 - (D) Alla lettera j) di pag. 35885 la previsione di “non cumulare il contributo finanziario di cui al presente Avviso” con altri “aiuti di Stato” (artt. 87 e 88 del Trattato di Roma) come va letta?
E’ possibile accedere al finanziamento se si è già stati ammessi a contributi finanziari su Fondi strutturali e bilancio regionale?

(R)
SI, è possibile accedere al finanziamento ANCHE SE SI E’ GIA’ BENEFICIARI DI ALTRI INTERVENTI A VALERE SUI FONDI STRUTTURALI purchè sia rispettata la seguente condizione, specificata anche dal DPR n. 196/2008 art. 2 punto 4, ovvero: “Non sono ammissibili le spese relative ad un bene e/o servizio rispetto al quale il beneficiario abbia gia' fruito (per le stesse spese) di una misura di sostegno finanziario nazionale o comunitario”.
Pag. 3 di 4 : Prec. 1 2 3 4 Succ.