Osservatorio Confesercenti: a maggio e giugno oltre 7mila nuove imprese

Immagine associata al documento: Osservatorio Confesercenti: a maggio e giugno oltre 7mila nuove imprese Tra maggio e giugno, nel commercio al dettaglio, hanno aperto 7.546 nuove imprese, 3.532 in più rispetto al numero di iscrizioni registrato tra marzo e aprile. Un piccolo boom di aperture (+88% rispetto al periodo marzo-aprile) che permette, per la prima volta dal 2012 - quando è iniziata l'emorragia di imprese del commercio al dettalglio - un'inversione di tendenza, portando a chiudere il terzo bimestre del 2013 con un saldo positivo, sebbene esiguo, di 1.422 imprese.
È questo il dato che emerge dalle rilevazioni condotte dall'Osservatorio Confesercenti nel terzo bimestre 2013.

All'incremento di aperture - sottolinea l'Osservatorio - non corrisponde però un'inversione di tendenza delle chiusure della stessa intensità. Nel terzo bimestre, infatti, le cessazioni del commercio al dettaglio sono state 6.124, solo il 12% rispetto al periodo marzo-aprile.
Non si arresta dunque l'emorragia di imprese: dall'inizio dell'anno, anche considerando il risultato positivo registrato a maggio e giugno, hanno chiuso senza essere sostituite 11.328 imprese del settore.
Un deficit pesante e difficile da recuperare: se il buon risultato del terzo bimestre dovesse essere confermato nelle prossime rilevazioni, ci vorrebbero 16 mesi per far tornare in attivo il saldo.

Per ulteriori informazioni consulta il sito Web di riferimento       -          
Sito di riferimento: http://www.confesercenti.it/
Data Pubblicazione sul portale: 30 Luglio 2013
Fonte: Confesercenti
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 48 volte