Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 296 di Giugno 2013

L'assessore Capone: "Export agroalimentare verso il Brasile aumentato del 20,1%"

Immagine associata al documento: L'agroalimentare pugliese, uno dei settori più fiorenti dell'economia regionale, fa tappa a San Paolo in Brasile per "SIAL Brazil" - Salone Internazionale Agroalimentare, in programma dal 25 al 28 giugno.
Dieci le imprese accompagnate dalla Regione Puglia, che avranno modo di promuovere il loro lavoro nell'area espositiva istituzionale, dopo essere state adeguatamente formate in Puglia.

Infatti, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per il Brasile, ad aprile hanno partecipato ad una giornata informativa sul mercato brasiliano, organizzata dall'assessorato regionale allo Sviluppo economico (servizio Internazionalizzazione), successivamente è stata prevista l'elaborazione del profilo delle aziende in portoghese e la trasmissione ad oltre 200 qualificati operatori di settore brasiliani.

«Il settore agroalimentare riveste un'importanza strategica nell'economia pugliese - ha detto l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone. Riesce ancora a crescere nonostante i morsi della crisi. I dati Istat relativi alle esportazioni del primo trimestre del 2013 rilevano un trend di crescita sia nei prodotti dell'agricoltura (+19,7%) che nei prodotti alimentari e nelle bevande (+9%).

L'export di prodotti agroalimentari verso il Brasile, poi, ha segnato nel 2012 un incremento del 20,1%. Proprio per questo la partecipazione a "Sial Brazil" è importante. Intendiamo rafforzare questo rapporto commerciale e farlo crescere».

"Sial Brazil" rappresenta la più importante manifestazione fieristica internazionale nel settore dell'agroalimentare e fa parte di un circuito mondiale, che coinvolge complessivamente 9mila espositori provenienti da 100 Paesi e 220mila visitatori provenienti da 200 Paesi, con appuntamenti già consolidati nelle città di Parigi (Francia), Abu Dhabi (UAE), Shanghai (Cina), Toronto e Montréal (Canada). Nel 2012, "Sial Brazil" vide la partecipazione di 12mila visitatori e 300 espositori; quest'anno sono attesi 500 espositori e 15mila visitatori.

L'edizione 2013 avrà luogo negli spazi dell'"Expo Center Norte" di San Paolo, noto centro convegni della città, in contemporanea con il rinomato evento "Fispal Food Service", fiera internazionale rivolta ai professionisti dell'alimentazione e della ristorazione.

La partecipazione della Regione Puglia al "Sial Brazil" s'inserisce nella strategia di promozione economica regionale delineata nel "Programma di promozione dell'internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi Locali per il 2013-14", ed è realizzata dal Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto tecnico di SPRINT Puglia (Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese), e in collaborazione con i Distretti Produttivi Agro alimentari - Distretto di Qualità "Terre Federiciane" e "Jonico Salentino" - e il Distretto tecnologico regionale D.A.Re. Puglia (Distretto Agroalimentare regionale).

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 221 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Eventi:   SIAL Brazil, San Paolo (Brasile), dal 25 al 28 Giugno 2013
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 25 Giugno 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 316 volte
Letto: 116 volte