Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 34 di Marzo 2008
Donne e Politiche di Genere
Fenomeni di disparità aziendali: entro il 30 aprile le comunicazioni
Immagine associata al documento: L'Ufficio della Consigliera di Parità comunica che entro il 30 aprile le aziende pubbliche (imprese a partecipazione statale, le aziende autonome dello stato, le aziende regionali e degli enti locali, gli enti autonomi di gestione che amministrano le partecipazioni statali e gli enti pubblici economici in genere comprese le Aziende sanitarie) e private con oltre 100 dipendenti, potranno attuare il controllo ed il monitoraggio costante delle situazioni aziendali, al fine di individuare gli eventu... leggi »

Economia
ISTAT. Le esportazioni delle regioni italiane - Anno 2007
Immagine associata al documento: Nel 2007 il valore delle esportazioni italiane ha registrato un aumento dell'8 per cento rispetto al 2006 (più 6,1 per cento verso i paesi interni all'area Ue e più 11,1 per cento verso l'area extra Ue). La crescita delle esportazioni ha riguardato tutte le ripartizioni territoriali; incrementi superiori alla media si registrano per l'Italia insulare (più 15,7 per cento), per l'Italia meridionale (più 9,9 per cento) e per l'Italia nord-occidentale (più 8,2 per cento); incrementi inferiori a quel... leggi »

Lavoro e Formazione
Lavori usuranti: Palazzo Chigi approva il decreto legislativo
Immagine associata al documento: Oggi, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo sul pensionamento anticipato dei lavoratori che svolgono attività usuranti, in attuazione del Protocollo del Welfare, ora legge 247/07.
Il provvedimento, per il quale sono stati stanziati due miliardi e mezzo di euro , interesserà in dieci anni una platea di circa 5000 lavoratori.

Quattro categorie interessate: i lavoratori individuati dal decreto Salvi, i lavoratori notturni, quelli addetti alla catena ... leggi »

Mercato e concorrenza
Inchiesta mensile ISAE presso i consumatori (marzo 2008)
Immagine associata al documento: L'indice scende a 99 da 102,8 di febbraio, attestandosi sui minimi degli ultimi 4 anni. Le opinioni dei consumatori sono nettamente più pessimiste rispetto allo scorso mese: gli indicatori relativi alla situazione corrente e alle attese a breve termine calano rispettivamente da 107,8 a 104,3 e da 96,6 a 93,5; quelli riferiti alla sola situazione personale e a quella economica generale del paese scendono invece da 112,8 a 108,7 e da 82,3 a 78,2

A peggiorare drasticamente sono in part... leggi »

Pianeta Lavoro
Por Puglia 2000/06-Mis.3.14 "Partecipazione femminile al lavoro" Avviso n.9/2007- graduatorie
Con Determinazione n. 254 del 10 marzo 2008, il Dirigente del Settore Formazione Professionale ha approvato le graduatorie di merito e l'impegno di spesa relativi ai progetti pervenuti a seguito dell'Avviso pubblico n. 9/2007, approvato con Determinazione dirigenziale n. 1133/07, per la presentazione di progetti per attività formative cofinanziate dal FSE, dallo Stato e dalla Regione Puglia nell'ambito del POR Puglia 2000-06, Complemento di Programmazione - Asse III: misura 3.14, azione e).... leggi »

Pubblica Amministrazione
Linee guida sui contratti a tempo determinato nella P.A.
Il Ministro per le Riforme e l'Innovazione nella P.A., Luigi Nicolais, ha firmato in data 19 marzo 2008, la Circolare n. 3 del 2008 contenente "Linee di indirizzo in merito alla stipula di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato nelle pubbliche amministrazioni" in attuazione delle modifiche apportate all'art. 36 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 dall'articolo 3, comma 79, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008)".

La di... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Bando per il Progetto di innovazione industriale (PII) sulla mobilità sostenibile del Piano "Industria 2015"
Pubblicato il bando per il Progetto di innovazione industriale (PII) sulla Mobilità Sostenibile del piano 'Industria 2015'. Dal 15 maggio al 15 luglio le imprese potranno presentare i loro programmi volti, nel loro insieme, a sviluppare nuove tipologie di prodotti e/o servizi, efficienti, sostenibili, economici.... leggi »

Internazionalizzazione
L'eccellenza italiana per lo sviluppo dei Balcani
Torna la Fiera del Levante in Albania, in una veste completamente rinnovata. L'ottava edizione, organizzata in collaborazione con la Regione Puglia, è in programma dal 20 al 23 maggio nel Palazzo dei Congressi nel cuore di Tirana e ospiterà numerosi settori merceologici: energia, infrastrutture e servizi, credito e cooperazione, cultura, ambiente, servizi al cittadino e alle imprese, agricoltura e agroalimentare, edilizia, arredamento e complementi per la casa, moda e beni di consumo.
L'e... leggi »

Sistema Puglia
Beni culturali, il Governo approva la riforma del Codice
Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alle modifiche al Codice dei beni culturali e del paesaggio. Tra le misure contenute nella riforma, maggiore tutela alla circolazione internazionale delle opere d'arte e un nuovo piano di protezione e valorizzazione del patrimonio paesaggistico. Il Ministro Rutelli:"una svolta storica per la cultura italiana".

La riforma del Codice. "La tappa di oggi rappresenta una svolta storica per la cultura italiana", così il Mini... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro