Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 9 di Settembre 2007
Donne e Politiche di Genere
Pari Opportunità: arrivano i Patti Sociali e il Marchio di Genere
Si è tenuto in Fiera l'incontro di lavoro "I Patti Sociali di Genere e la responsabilità sociale delle imprese", per la definizione del percorso di attuazione dei patti sociali di genere e del marchio di genere. Ha introdotto i lavori Magda Terrevoli, Presidente Commmissioni Pari Opportunità Regione Puglia, con le relazioni di Laura Calafà, Professore associato di diritto del Lavoro, Università degli Studi di Verona e di Loredana Capone, UPI Puglia, Assessore alle Politiche Soci... leggi »

Economia
INTERREG III A - Progetto I.TES.A. - I Tesori dell'Adriatico
Sabato 15 settembre ore 10,30, presso sala conferenze padiglione della Regione Puglia, Fiera del Levante - Bari - Conferenza Stampa del Vice Presidente della Giunta Regionale Dott. Sandro Frisullo, dell'On. Dott. Massimo Ostillio, Assessore al Turismo e Industria Alberghiera di presentazione del Progetto "I Tesori dell'Adriatico". Il Progetto, cofinanziato dalla Comunità Europea all'interno dei fondi europei previsti per lo sviluppo regionale (Programma Adriatico Interreg III), strutturato su ... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Bando "Componentistica auto barese": Proroga Termini
E' stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 125 del 7 settembre 2007 la deliberazione di Giunta regionale n. 1234/07 con la quale si proroga al 31 dicembre 2007 il termine per la presentazione delle domande di agevolazione relative al bando di attuazione dell'Accordo di Programma Quadro Integrativo SJ 008 "ICT per rinnovare il vantaggio competitivo della componentistica auto barese".... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Cna Federmoda: una DOC per il tessile Made in Italy
Immagine associata al documento: Le piccole imprese del tessile italiano lo avevano detto: i capi di importazione provenienti dal Sudest asiatico sono spesso pericolosi per la salute. Carichi di sostanze irritanti, tossiche o cancerogene e vietate dalla normativa vigente.
A suonare la sveglia alle autorità sanitarie italiane ed europee, però, ci sono voluti una nutrita lista di episodi come quello, recente, della formaldeide trovata nei pigiami di produzione cinese per bambini. Una scoperta che ha costretto un grande riv... leggi »

Cooperazione Istituzionale
Un website per promuovere lo sviluppo economico locale
Immagine associata al documento: Linking Local Actors (Attori locali in rete) è il sito web della Commissione europea dove è possibile attingere informazioni sulle migliori pratiche nell'ambito dell'occupazione locale, trovare partners per lo scambio di informazioni, avviare collaborazioni per lo sviluppo dell'occupazione locale.

Il sito intende inoltre fornire gli strumenti per favorire la collaborazione tra la Commissione europea e gli attori dello sviluppo economico ed occu... leggi »

Forum delle Agenzie per lo Sviluppo Locale del Sud Est Europa
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che si terrà a Bari, dal giorno 8 al 16 settembre, il primo Forum delle Agenzie per lo Sviluppo Locale del Sud Est Europa.

Il Forum, organizzato dalla Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, in collaborazione con la Fiera del Levante, si inserisce nel quadro delle iniziative regionali tese a promuovere opportunità di incontri, scambi e di partenariato in ambito internazionale per i ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Seminario dell'ARTI su ricerca e trasferimento tecnologico in Fiera
Immagine associata al documento: Domani 15 settembre alle ore 9.30, nella Sala delle Conferenze Stampa del Padiglione della Regione Puglia alla Fiera del Levante, l'ARTI, Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, presenterà il progetto di Rete Regionale degli Industrial Liaison Offices (ILO). Il progetto, coordinato dall'ARTI per conto della Regione, si propone di dotare la rete degli atenei pugliesi di strumenti e risorse stabili per il trasferimento tecnologico, in modo da incrementare lo sviluppo di brevetti, lice... leggi »

Internazionalizzazione
Legge 29 luglio 1981 n. 394 - Bando 2007 - PRECISAZIONI
Con Determina del Dirigente del Settore Industria, Industria Energetica n. 919 dell'11 settembre 2007 sono state emenate precisazioni al Bando per la presentazione delle domande da parte dei Consorzi di Imprese di cui alla Legge 394/81. Le precisazioni riguardano l'art. 3 - "Destinatari dei contributi: requisiti": al comma 1 dopo la parola "esclusivo" deve aggiungersi "..la promozione per…"; al comma 2 deve intendersi che per l'accesso al contributo i Consorzi devono essere già costituiti al... leggi »

Energia
Fonti Energetiche Rinnovabili ed Efficienza Energetica
Immagine associata al documento: Sono aperte le iscrizioni per i Workshop per la Pubblica Amministrazione e gli operatori del settore sul tema «Governance ambientale delle fonti energetiche rinnovabili e dell'efficienza energetica» che si terranno a Foggia il 10 e 11 Settembre, presso la Sala Seminari Amgas, in Viale Manfredi.
L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma regionale «Vai col Vento», promosso dal gruppo Aforis-Ambiente Italia in collaborazione all'Unione Regionale delle Province Pugl... leggi »

Sportello Europa
EUROSTARS: la Commissione presenta un nuovo programma per le PMI
La Commissione Europea ha adottato ieri EUROSTARS, un nuovo Programma Comune con i 27 Paesi EUREKA per rispondere alle esigenze delle PMI attive nel campo della ricerca e dello sviluppo [R&D] e volto a finanziare partenariati in tale settore.
In aggiunta al contributo della Commissione pari a 100mln di euro, 22 Stati membri e 5 associati al 7° Programma Quadro contribuiranno con altri 300mln di euro per un periodo complessivo di 6 anni. Tale azione comporterà lo stanziamento di 400ml... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro