Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 3 di Luglio 2007
Donne e Politiche di Genere
Le politiche regionali per la famiglia in Puglia
Immagine associata al documento: Il 23 luglio a Foggia, a partire dalle ore 17 presso la Sala della Dogana della Provincia di Foggia, si terrà il convegno "FAMIGLIE al FUTURO. Cantieri solidali della nuova Puglia sociale". Saranno presenti il Ministro della famiglia Rosy Bindi, il Presidente Nichi Vendola e l'Assessore Elena Gentile.

Si parlerà dell'attuazione delle politiche per le famiglie nella Regione Puglia, a partire dalle leggi regionali n. 19/2006 e n. 7/2007, e verrà presentato il Piano... leggi »

''Pay-gap'' di genere, interviene l'Europa con una comunicazione
Immagine associata al documento: Da oltre dieci anni la differenza media di salario tra uomo e donna in Europa è del 15%. Nel 2008 uno studio comparato sulle 27 leggi nazionali dirà se c'è lo spazio per una legge europea in materia.
La Commissione Europea ha lanciato una nuova comunicazione (ovvero un'opinione non vincolante) per combattere il "gender pay gap", ovvero la differenza di trattamento salariale tra donne e uomini, che pende mediamente del 15% a favore di questi ultimi.
Da oltre dieci... leggi »

Economia
La Ue approva definitivamente il QSN 2007-2013
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha approvato formalmente in data 13 luglio 2007, il Quadro Strategico Nazionale italiano per il periodo 2007-2013, che prevede programmi nazionali, regionali e progetti per complessivi 123 miliardi di euro, dei quali 100 al Mezzogiorno.

Soddisfatto il ministro Bersani, per il quale si tratta di una possibilità che l'Italia «non può permettersi di sprecare».
Predisposto dal Dipartimento per le politiche di Sviluppo e Coesione (DPS) del Ministero dello ... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Por Puglia 2000/06 - Misura 4.19 - az. a) - Pubblicazione Graduatorie
E' stata pubblicata, sul Burp n. 103 del 19 luglio 2007, la Determinazione del Dirigente del Settore Industria, Industria Energetica n. 682 del 2 luglio 2007 che approva la graduatoria delle PMI ammesse alle agevolazioni del Por Puglia 2000/2006 - Mis. 4.19 "Interventi per la capitalizzazione ed il consolidamento finaziario del sistema delle Pmi, dell'artigianato, del turismo e del commercio" Az. a) "Fondo di Garanzia", gestito dalla Finimpresa - Soc. Coop. a r.l. - Andria..... leggi »

Lavoro e Formazione
Pubblicato il Rapporto CNEL sul Mercato del Lavoro 2006
Immagine associata al documento: E' stato pubblicato il 18 Luglio 2007 sul sito del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, il Rapporto CNEL sul Mercato del Lavoro 2006.
Il Rapporto sottolinea che il 2006 è stato un anno positivo per l'occupazione, continuando la tendenza di crescita che si sta verificando da diversi anni. In un contesto di progressiva ripresa economica - dopo un quinquennio di stagnazione - si è registrata la massima crescita di occupazione nel nostro Paese.
E' importante notare che è ri... leggi »

Pubblica Amministrazione
Mef: in linea il nuovo sito RGS, contabilità e finanza pubblica a portata di web
Immagine associata al documento: È da oggi in linea il nuovo sito internet della Ragioneria Generale dello Stato, accessibile sia attraverso il portale del MEF (www.mef.gov.it) sia all'indirizzo www.rgs.mef.gov.it.
Profondamente rinnovato nei contenuti e nella veste grafica, è stato sviluppato nel rispetto delle direttive sull'accessibilità e sull'usabilità dei siti istituzionali indicate dalla Legge Stanca e dalle direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le principali novità riguardano la co... leggi »

Internazionalizzazione
Pubblicato Rapporto ICE 2006-2007
Immagine associata al documento: Il Rapporto Ice 2006-2007 - l'Italia nell'economia internazionale, aggiornato al 20 giugno 2007, è stato realizzato con il contributo, oltre che dell'ISTAT, anche della Banca d'Italia e dell'Ufficio Italiano Cambi.
Il Rapporto evidenzia, per il quarto anno consecutivo, che il tasso di crescita degli scambi mondiali di merci è risultato superiore a quello del commercio di servizi.
In questo contesto si può notare come nel nostro Paese è tornato a crescere in misura ... leggi »

"Multiexport on-line" la polizza Internet dedicata alle PMI che esportano
Immagine associata al documento: E' stato firmato in questi giorni un accordo tra Piccola Industria Confindustria e SACE BT, la società che assicura il business "a breve termine" delle aziende italiane per la messa in rete di Multiexport on line, la polizza via Internet dedicata alle PMI esportatrici. Una polizza semplice, con costi e tempi ridotti, permette di accedere anche a un simulatore di polizze.

Al centro dell'intesa, presentata in occasione del Seminario de L'mprenditore PMI e Mercati esteri: i nuovi str... leggi »

Sportello Europa
Bando di Gara d'Appalto: Armonizzare le procedure di e-business e lo scambio di dati a favore delle PMI
In data 16 giugno 2007 la Commissione Europea - DG Industria - ha aperto le procedure di partecipazione al bando di Gara d'Appalto ENTR/07/027 - Armonizzare le procedure di e-business e lo scambio di dati a favore delle PMI operanti nei settori tessile/abbigliamento e calzaturiero all'interno del mercato unico.

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 5 settembre 2007 [16:00].

Per maggiori dettagli... leggi »

Fondo Sociale Europeo: nuovo sito web
Immagine associata al documento: On-line il nuovo sito del Fondo Sociale Europeo (FSE), strumento principale per investire nelle persone, lanciato dalla Commissione Europea in concomitanza con il 50' anniversario del Fondo e l'inizio di un nuovo periodo di finanziamento di sette anni. E' disponibile in 23 lingue; comprende una cartina cliccabile per vedere dove vanno i finanziamenti ed esempi concreti su come il Fondo ha prestato aiuto ai cittadini nel mercato europeo.... leggi »

Anche Malta e Cipro in zona euro
L'Ecofin ha dato il via libera finale all'ingresso di Cipro e Malta nell'eurozona dal primo gennaio 2008. Lo ha indicato la presidenza portoghese di turno della Ue. Con i nuovi due ingressi, il numero dei paesi che condividono l'euro sale cosi' a quindici.... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro